Come giocare a For Sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco da tavolo For Sale è un gioco ideato dall'autore tedesco Stefan Dorra. Dall'inglese "for sale" significa "in vendita": il gioco deve il suo nome al fatto che il regolamento consiste proprio nell'acquistare case all'asta e poi rivenderle, con lo scopo di guadagnare il maggior profitto possibile. Il gioco comprende 30 carte Casa, 30 carte Assegno e 84 monetine di cartoncino.
Come strategia di gioco, For Sale è molto simile al Monopoli, con la differenza che in questo caso risulta di grande importanza fare leva sulla propria memoria, ricordare cioè le carte già uscite e quindi quelle rimaste, valutando di conseguenza il da farsi. Vediamo dunque insieme nel dettaglio come giocare a For Sale.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo For Sale
37

Preparazione

La preparazione al gioco è piuttosto rapida. Prima di tutto, si contano i partecipanti, il cui numero va da un minimo di 3 a un massimo di 6. Il numero di carte Casa e il numero di carte Assegno dev'essere sempre un multiplo del numero dei giocatori: ciò significa che se si gioca in 4 vanno rimosse 2 carte da ciascun mazzo, ottenendo così due mazzi da 28 carte. Anche le monetine vanno distribuite equamente tra tutti i partecipanti.
A questo punto non resta che scegliere il primo giocatore di mano e il senso (orario o antiorario) di gioco. Dovete anche scegliere preventivamente la persona che dovrà maneggiare il materiale di gioco. Eventualmente, potete anche farlo a turno, ciascuno per la partita in cui si trova ad essere il primo di turno.

47

Compravendita di case

Il cuore del gioco si compone di due fasi: una di acquisto e una di vendita.
Nella fase di acquisto, si gira un numero di carte Casa pari al numero di giocatori. A questo punto parte un'asta al rialzo per ciascuna delle carte presenti a terra, ognuna contrassegnata da un numero che ne indica il valore (da 1 a 30). Le case vanno pagate con le proprie monetine di cartone. Quando un giocatore decide di ritirarsi dall'asta, in automatico ottiene la carta dal valore più basso, pagandola la metà del valore massimo che aveva puntato prima di ritirarsi. Se nessuno si ritira e rimane una sola carta, questa se la aggiudica il maggior offerente, pagandola per intero.
Dopodiché si procede alla fase di vendita. Tutti in contemporanea "puntano" una delle proprie case, con carta coperta. Vengono girate carte Assegno (anche queste di diversi valori) tante quante i partecipanti. Il giocatore con la casa dal valore più alto, si aggiudica l'assegno più ricco; alla casa più povera corrisponde l'assegno più povero e lo stesso vale, in ordine, per i valori intermedi.

Continua la lettura
57

Conteggio dei punti

Naturalmente, la fase di acquisto va avanti finché non si esauriscono le carte Casa; allo stesso modo, la fase di vendita termina quando si esauriscono tutte le carte Assegno.
Conclusa l'ultima fase di gioco, la partita di For Sale è terminata e bisogna contare i punti. Ogni giocatore somma il valore di ciascuno degli assegni in suo possesso, ottenendo così il suo punteggio totale. In caso di parità tra più giocatori, vanno contate anche le monetine di cartone: chi ne ha di più è il vincitore.
For Sale è davvero un gioco che si apprende in pochi minuti e che non porta via molto tempo, ideale per riempire piccoli tempi morti di 20-30 minuti. Non vi resta che giocare: buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se trovate scomodo maneggiare le sottili monetine di cartone in dotazione, potreste sostituirle con 84 monetine da 1 centesimo, chiedendo in banca di cambiarvi 1 euro in 100 centesimi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Battle for Stalingrad

Giochi da tavolo

Come giocare a Bingo

Giochi da tavolo

Come giocare a La Caccia all’Anello

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Great Dalmuti

Giochi da tavolo

Come giocare a Transformers

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo