Come giocare a Football Strategy

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Giochiamo a Football Strategy! E immediatamente il pensiero corre all'ennesima versione del calcio... Invece no, stavolta la rappresentazione è di football americano. Questo gioco da tavolo è nato nel 1950, ovviamente negli Stati Uniti, e riproduce questo sport in maniera semplice ed intuitiva. Si tratta chiaramente di un passatempo per due persone che cercano come superarsi imitando i famosi allenatori dei moderni gladiatori a stelle e strisce, stando però comodamente seduti al tavolo.

24

Kick-Off

Dopo aver sorteggiato chi inizierà l'incontro in attacco e chi in difesa, si comincia con il lancio del dado da parte del giocatore che difende, più il punteggio ottenuto sarà alto e più l'attacco avversario dovrà partire da lontano, con conseguente difficoltà di realizzazione di punti. Con il segnalino delle 10 yards (obiettivo minimo di ogni tentativo) posizionato nella casella dove è ''arrivata'' la palla con il lancio del dado iniziale, il giocatore in difesa sceglie una carta di schema e la tiene coperta. A questo punto l'attaccante dichiara la sua tattica scelta tra quelle disponibili (prendendola dalla relativa tabella) e solo allora si può girare la carta della difesa.

34

Touchdown/Field-Goal

Si verifica così la combinazione fra le due strategie per stabilire se l'azione di attacco è andata a buon fine. L'eventuale avanzamento degli attaccanti verso la linea del Touchdown è subordinato oltre che alla riuscita dell'azione anche al tempo trascorso. Si continua così fino a che l'attacco realizza una meta oppure preferisce il calcio da lontano (Field-Goal), poi i giocatori si invertono i ruoli: chi ha giocato in attacco passa a difendersi dal rivale e viceversa.

Continua la lettura
44

Risultato finale

Vince chi, sommando i punti dei Touchdown (ognuno vale 6 punti) e dei calci da fermo (ognuno vale 3 punti) effettuati, raggiunge un punteggio più alto della squadra avversaria alla fine della partita. Abbiamo illustrato una rappresentazione da tavolo davvero semplice di uno degli sport forse più spettacolari del mondo, ma la data di uscita sul mercato di Football Strategy (più di sessanta anni fa, quindi se l'avessero conosciuto ci si potevano divertire non solo i nostri padri, ma addirittura i nostri nonni) se da un parte è una garanzia assoluta riguardo l'immutata passione verso questo sport di contatto, dall'altra non può autorizzare chi gioca seduto a pretendere chissà quali similitudini con i propri beniamini che si esibiscono nei fantastici impianti statunitensi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King