Come giocare a Football Manager 2018
Introduzione
Come ogni anno si rinnova la tradizione videoludica dei titoli calcistici. Tutti gli amanti del calcio manageriale, non possono fare a meno di procurarsi la nuova versione di Football Manager. Questo gioco, ormai molto longevo, è sicuramente il top tra tutti i titoli manageriali. Nato nel lontano 1982, ha subito una forte trasformazione a partire dal 2005, quando è passato nelle mani della SEGA. Trasformato sotto il punto di vista grafico, ha sempre mantenuto una certa coerenza con il suo obiettivo principale: far divertire il giocatore. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a Football Manager 2018.
Occorrente
- Football Manager 2018; PC, Mac o Linux
Creare un nuovo allenatore
Come tutti i Football Manager, la prima cosa da fare una volta avviato il gioco ed atteso i tempo di caricamento, è quella di creare un nuovo allenatore. Dovete scegliere il nome e cognome, la nazionalità e la squadra che volete allenare. Esistono poi numerose opzioni aggiuntive, che vanno dalla tattica preferita alla vera e propria personalizzazione estetica del vostro avatar. A questo punto non vi resta che scegliere quanti campionati volete caricare nella vostra avventura. Ricordatevi che più campionati scegliete, più il gioco diventerà lento durante le fasi di caricamento. Quindi il consiglio è quello di caricare i campionati principali o solo i campionati nel quale avete intenzione di giocare nel futuro.
Cominciare l'avventura
L'avventura da allenatore comincia subito dopo la creazione dell'avatar e la scelta della squadra. Vi troverete subito a dover gestire i messaggi dei vostri collaboratori e della presidenza. Verranno inizialmente stabiliti degli obiettivi che dovete raggiungere a fine stagione e vi verrà stanziato un budget per i trasferimenti. Anche se ufficialmente siete degli allenatori, avrete in mano anche la campagna acquisti. Potete scegliere quando volete gestire le questioni economiche e burocratiche e quando invece delegare ai vostri collaboratori. In questa fase potete infatti decidere se volete essere il classico allenatore "in tuta", che si occupa esclusivamente delle tattiche e degli allenamenti, o se volete essere un manager a 360 gradi.
Guidare gli allenamenti
Sia che preferiate la gestione degli acquisti e dei contratti ai giocatori o meno, vi troverete comunque a dover guidare gli allenamenti della propria squadra. Tutto sta nell'impostare delle tattiche principali con le quali volete far giocare la vostra squadra e creare degli allenamenti personalizzati che vadano a far entrare i giocatori nel proprio ruolo. Gli allenamenti sono importantissimi anche per la crescita dei giovani, che non va affatto sottovalutata.
Gestire la campagna acquisti
La campagna acquisti è una delle fasi più divertenti del gioco. Seppur i trasferimenti avvengano durante le finestre di mercato, c'è comunque tempo tutto l'anno per intavolare delle trattative. La difficoltà principale sta nel gestire il budget che viene stabilito dalla dirigenza ed accontentare i giocatori. Vi troverete davanti dei calciatori che chiedono aumenti, che vogliono più spazio in squadra o che vogliono andare via. Sarà vostro compito gestire tutte queste situazioni, traendo il maggior vantaggio per la squadra.
Affrontare i match
Tutte le questioni di contorno si concentrano poi sull'obiettivo principale: quello di giocare e vincere! Affrontare una partita, che sia di campionato o di coppa, è sempre un'emozione unica. Il risultato di tutte le tattiche, la preparazione precedente e le motivazioni date ai giocatori, si sintetizzano durante il match. Potete scegliere la modalità di visualizzazione che preferite maggiormente, se in 3D o la classica 2D dall'alto. Allo stesso tempo potete impostare la velocità di gioco e se visualizzare tutta la partita o solo le azioni più importanti.
Guarda il video
Consigli
- Prendetevi tutto il tempo per imparare.