Come giocare a Food Chain Magnate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Food Chain Magnate è un gioco da tavolo di strategia, che ha come obiettivo la fondazione e la diffusione di una catena di fast-food. Il tempo di gioco è abbastanza lungo, dalle due alle quattro ore (a seconda dell'esperienza dei giocatori), ed è fruibile dai due ai cinque giocatori. Food Chain Magnate è forse poco noto come titolo, ma in realtà propone un passatempo leggero per il contenuto ma impegnativo per quanto riguarda la realizzazione. Vediamo dunque come giocare al meglio questo gioco da tavolo!

26

Le componenti

All'interno della scatola troverete un regolamento; un tracciato con l'ordine di turno; venti tasselli città; otto tessere casa e otto tessere giardino; sedici tessere pubblicità (cartelloni, cassette postali, aerei, radio); sedici segnalini numerati per l'"occupato"; tre ristoranti per ogni giocatore; un segnalino con l'ordine di turno per ogni giocatore; duecentoventidue carte personale; ottantaquattro carte milestone; diciotto carte riserva bancaria; sei carte CEO; segnalini vari per gli alimenti (pizze, hamburger, bibite, birre, succhi di frutta).

36

La preparazione

Le carte dipendente e milestone vanno disposte secondo l'ordine indicato nel regolamento a p. 6, per comprendere meglio gli avanzamenti possibili durante il gioco. Per preparare la mappa bisogna creare una griglia con i tasselli, che varia a seconda del numero di giocatori. Nella banca vanno posti cinquanta dollari per giocatore, come riserva. Ogni giocatore sceglie la sua catena e riceve una carta CEO, tre segnalini ristorante e tre carte riserva bancaria. Mescolati i segnalini dell'ordine di turno, bisogna disporli a sorteggio sulla griglia dei turni. Ogni giocatore posiziona il proprio ristorante iniziale.

Continua la lettura
46

L'inizio

Ogni giocatore sceglie le proprie carte dipendente, che vanno messe a faccia in giù. Subito dopo vengono rivelate, mettendo i dipendenti "al lavoro": di conseguenza il giocatore dovrà preoccuparsi di stipendiarli. Al primo turno si può giocare solo la carta del CEO, che è sempre al lavoro: nei turni successivi si crea invece una gerarchia, in base a quanto concede di volta in volta ogni carta dipendente pescata.

56

Lo svolgimento

Per avere successo come manager di una catena di fast-food, dovrete assumere sempre più personale, preoccupandovi però della loro formazione e dei costi degli stipendi. I segnalini degli alimenti indicano le riserve alimentari a disposizione del giocatore, i punti di approvvigionamento e le aree coperte da una campagna pubblicitaria. In base a come gestirete queste risorse avrete più o meno successo e seguito di clienti, fondamentali per accumulare denaro.

66

La conclusione

I turni finali sono sempre più accelerati, perché le varie strategie (campagne pubblicitarie, assunzioni particolari e altro ancora) tendono a giungere al termine, portando una determinata quantità di denaro. Ad ogni modo, il gioco ha fine quando la banca esaurisce i soldi per la seconda volta. Come di consueto, il giocatore che ha accumulato più soldi vince la partita, essendosi affermato come magnate del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Room 25

Giochi da tavolo

Come giocare a Twilight Struggle

Giochi da tavolo

Come giocare a Red November

Giochi da tavolo

Come giocare con le carte dei Pokemon

Giochi da tavolo

Come giocare a Euphoria

Giochi da tavolo

Come giocare a Le Leggende di Andor

Giochi da tavolo

Come giocare a Cacao

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trajan