Come giocare a Flow Free
Introduzione
Flow_Free rappresenta uno di quei passatempi video-ludici che mettono alla prova le proprie capacità intellettive. Non si tratta di giocare ad un gioco di abilità, bensì di uno in cui occorre avere un occhio allenato e una spiccata capacità a riuscire a capire qual è la strada minore per un percorso. Come per altri giochi simili è possibile trovarlo in molte versioni sugli store di applicazioni. Tutte queste cominceranno gradualmente con una difficoltà leggera, fino a complicarsi di volta in volta man mano che si va avanti con i livelli.
Meccanismo di base
Inizialmente avrai davanti uno schermo (quasi sempre quadrato o rettangolare) con una scacchiera. Su alcuni spazi troverai dei cerchi colorati e ad una rapida occhiata vedrai che sono colorati a coppie, nonostante siano sparsi. Toccando lo schermo a partire da uno dei cerchi vedrai che sarà possibile tracciare una linea continua dello stesso colore del cerchio di partenza, con la possibilità di girare ad angolo retto senza staccare il dito dallo schermo. Questa linea dovrà collegare l'altro cerchio dello stesso colore. Attenzione però! Le linee non possono intersecarsi, di fatto la difficoltà è questa.
Livelli facili
Quasi sempre nei livelli facili la scacchiera non è grande e i cerchi sono disposti in maniera quasi ordinata. Ciò comporta i superamento del livello in maniera veloce e intuitiva. Non sottovalutarli però: una piccola insidia si nasconde sempre anche nei livelli più facili. Potresti trovare dei cerchi in posizioni centrali che richiederanno particolari curvature nelle linee che daranno poi fastidio alle successive. Oppure potresti trovare situazioni in cui un collegamento tra due cerchi è solo apparentemente diretto, troverai che invece è meglio seguire vie lunghe: la strada più corta non sempre è la più facile!
Livelli medi
Nei livelli medi si conoscono le prime difficoltà più impegnative. I cerchi cominciano ad occupare zone più centrali, oltre che alle periferiche, la scacchiera è più grande ma ciò non è sempre un vantaggio, anzi è proprio segno che occorrono percorsi più complessi. Ciò che bisogna tenere d'occhio sono i colori più vicini tra la moltitudine di quelli proposti. È probabile che si possano unire subito senza dar fastidio agli altri collegamenti e, in certi casi, riescono anche a fare da guide per i collegamenti successivi.
Livelli difficili
La parte complessa del gioco è ben sviluppata in questi livelli. Sovente si trovano scacchiere dalle forme bizzarre (esagoni, "L", circolari, ecc...) questo mette in difficoltà la mente che non riesce bene a focalizzarsi sui colori in quanto troppo distratta a capire quali spazi della scacchiera occupare. In questi casi è opportuno valutare più i colori e quegli spazi che sicuramente non serviranno (troppo stretti per poter girare con il percorso), così da semplificare mentalmente la forma.
Suggerimenti
I seguenti suggerimenti valgono per ogni tipo di difficoltà:1) osservare preventivamente la disposizione dei colori; quelli più vicini e non alternati si collegheranno senza dar fastidio.2) Il percorso più breve non sempre è il migliore; spesso è il contrario, dato che quel percorso apparentemente breve può dare molto fastidio agli altri.3) Nelle scacchiere dalle forme particolari, valutare preventivamente se ci sono caselle lungo il perimetro che non serviranno sicuramente. Aiuterà la mente a semplificare le cose.