Come giocare a Flippy Knife

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Flippy Knife è un casual game scaricabile gratuitamente sui dispositivi IOS e Android. Senza fronzoli, poco impegnativo, adatto a riempire piccoli ritagli di tempo lo si può giocare dappertutto perché controllabile con un solo dito. Lo scopo del gioco è lanciare un coltello e farlo conficcare su una superficie dura, operazione facilmente eseguibile appoggiando il dito sullo schermo e tracciando una linea.
Attraverso quattro scenari, che corrispondono a quattro stili diversi di gioco, lanciando e rilanciando il nostro coltello guadagneremmo delle monete che saranno poi spendibili in un'apposita sezione per acquistare altri coltelli e altre armi da taglio. La scelta è davvero ampia: coltelli da cucina, coltellini svizzeri, machete, coltelli a serramanico o pugnali da guerra, per passare poi, spendendo molte monete, ad asce, spade e accette. Ognuna di queste armi ha un punteggio che varia da uno a tre in due diverse categorie: peso, rotazione.
Grafica e musica minimale, regole davvero intuitive, Flippy Knife basa tutta la sua essenza sulla fisica di gioco che fa roteare e conficcare con precisione i coltelli sul legno: ecco come giocare.

29

Occorrente

  • Dispositivo con Android 4.0 o successivo.
  • Connessione inetrnet per il download e per la parte social.
39

Le combo sul ceppo

La prima ambientazione proposta è un ceppo di legno in cui è conficcato il nostro coltello.
Trascinando il dito sullo schermo del dispositivo lanceremmo l'arma in aria per farla conficcare, cadendo, di nuovo sul ceppo. Il lancio è valido solo se il coltello si infigge nel legno. Ogni rotazione in aria vale un punto e ogni punto è una moneta che guadagnammo. In alto a destra dello schermo c'è una barra combo che si riempie a ogni lancio valido consecutivo.
Ad esempio, se facciamo tre lanci validi la barra si riempie di tre tacche, se invece sbagliamo il quarto lancio, la barra si svuota completamente e dovremmo ricominciare da capo (tuttavia non perderemmo le monete guadagnate con le rotazioni in aria). Se riusciamo a completare la barra combo guadagneremmo un bel po' di monete in più.

49

Salti arcade

La seconda ambientazione si chiama Arcade e somiglia, in maniera molto semplificata, a un platform 2D a scorrimento orizzontale. Siamo all'interno di una casa e dobbiamo far "saltare" il nostro coltello da un mobile a un altro e il salto sarà valido solo se l'arma si conficca nel legno.
Quindi, se il nostro coltello è conficcato sopra un orologio a pendolo e vogliamo lanciarlo su una libreria, dovremmo trascinare il dito sullo schermo per farlo volare dall'uno all'altro. Se il lancio non riesce, si riparte dall'orolgio. Sparse per il livello ci sono le solite monete; in alto a destra una barra si riempie per ogni lancio andato a segno (questa non si svuota se sbagliamo) che ci ricompensa con un tesoro una volta colma.

Continua la lettura
59

Scalata al drone

Questo livello si sviluppa in verticale e la schermata è stretta fra due alberi, nel mezzo un drone con appeso un tesoro ci invita a seguirlo nella sua ascesa. Dobbiamo lanciare il coltello dall'albero di sinistra a quello di destra e viceversa, conficcandolo nel legno e salendo così a ogni lancio. Se un lancio non riesce si riparte dal basso.
Questa è l'ambientazione migliore per collezionare monete perché salendo se ne incontrano parecchie.

69

Tiro al bersaglio in campeggio

L'ultimo scenario è un campeggio. Il coltello è conficcato su un ceppo, mentre su un albero accanto è installato un bersaglio. Trascinando il dito sullo schermo, si lancia il coltello dal ceppo al bersaglio. Ogni colpo andato a segno (la lama deve conficcarsi o non sarà un lancio valido) si riempirà una barra che farà cadere un tesoro una volta colma. A ogni colpo andato a segno il bersaglio si sposta in alto o in basso.
Questo è lo scenario più avaro perché se si sbaglia, la barra si svuota di colpo e nel frattempo non ci sono monete da raccogliere.

79

Social e collezionabili

A completare l'offerta ci sono alcuni obiettivi da sbloccare chiamati nel gioco "Distintivi".
Bisogna compiere alcune azioni particolari come eseguire 10, 50 o 300 lanci, oppure visitare la pagina Twitter del gioco, realizzare determinati punteggi nei quattro scenari, effettuare varie sessioni di gioco o sbloccare un determinato numero di armi. Ci sono poi le classifiche da consultare online e i propri record di punteggio da condividere sui social. Inoltre, ogni trenta minuti, il gioco ci regala un piccolo tesoro per rimpinguare la nostra scorta di monete.
Per i meno pazienti è possibile acquistare, con soldi reali, pacchi di monete o set di coltelli.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se il gioco è un semplice casual game bisogna prestare un minimo di attenzione al lancio del coltello: tracciando linee di lunghezza differente si avranno traiettorie diverse.
  • Per ognuno dei quattro scenari sarà bene cambiare arma. Nella scalata sembra funzionare bene il machete, nell'arcade le armi leggere che ruotano facilmente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come giocare a Radiant Defense e Dead Trigger

Radiant Defense e Dead Trigger sono due giochi per i dispositivi Android. La grafica è molto ben fatta, soprattutto in Dead Trigger dove ogni cosa è in 3D. In generale sono entrambi molto coinvolgenti se vi piacciono i giochi di azione e strategia....
Android

Come giocare a War Robots

Amate i Robot? Magari anche tutte quelle armi laser e super futuristiche che si vedono all'interno delle migliori pellicole al cinema? Bene! Allora avrete sicuramente sentito parlare di War Robots. Si tratta di un gioco disponibile per smartphone che...
Android

Come giocare a Ace Fishing

Nel folto novero di giochi scaricabili su smartphone Android, non sono molti quelli che hanno la pesca come tema. Fortunatamente, tuttavia, è disponibile per gli appassionati un titolo ben sviluppato e divertente come Ace Fishing, che si propone l'obiettivo...
Android

Come giocare a Counter Terrorist

Con l'arrivo dell'inverno e del cattivo tempo è naturale volersi dedicare a qualche passatempo semplice ed intuitivo per sbancare la giornata. In questo possono venirci in aiuto i nostri fidati smartphone, ormai compagni di vita essenziali per tutta...
Android

Come giocare con il joystick su Android

In alcuni giochi per sistemi operativi Android i controlli sullo schermo touch possono risultare scomodi, poco precisi o limitarne la visuale ridicendo così la piacevolezza dell'esperienza di gioco. Perché allora non usare i comandi di un controller?...
Android

Come giocare a FIFA Mobile Calcio

Fifa è un'istituzione tra i videogiochi di tipo calcistico. Chiunque ami il calcio, non può non aver partecipato ad almeno una sfida con il joystick in mano. Per tutti gli appassionati, la EASports ha deciso di trasferire il gioco anche su smartphone....
Android

Come giocare a Vikings: War of Clans

Vikings: War of Clans è un'applicazione/videogioco che può essere scaricata in maniera completamente gratuita sul proprio cellulare, tramite Playstore oppure Appstrore. La dinamica del gioco è molto semplice e ci vuole veramente poco tempo per comprendere...
Android

Come giocare ad Angry Birds Match

In questa guida ti mostrerò come giocare a Angry Birds Match. Angry Birds Match è un videogioco puzzle che contiene i famosi uccellini del celebre gioco Angry Birds. In questo gioco dovrete man mano completare vari livelli per collezionare tutti e cinquanta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.