Come giocare a Flip City

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Flip City è un gioco da tavolo dove lo scopo è quello di costruire la propria città: si vince raggiungendo 8 punti o anche più punti vittoria. Il gioco è caratterizzato da due mazzi da gioco che riportano le varie componenti per la realizzazione di una città, dove ogni carta ha una sua informazione, o valore, presente su entrambi i fronti. In base al loro posizionamento, sia esso verticale o orizzontale, sarà possibile creare la propria città caratterizzata da isolati, abitazioni e strade. Tale gioco consente di giocare sia in modalità singola che in più giocatori, sino ad un massimo di quattro persone: i tempi variano dai trenta ad un'ora circa. Vediamo dunque come giocare a Flip City. Le carte possono essere accostate sia verticalmente che orizzontalmente a creare una vera città con strade e isolati continui.

27

Occorrente

  • Il gioco Flip City
  • Da 1 a 4 giocatori
37

La disposizione

La prima fase consiste nella disposizione sul tavolo delle carte da gioco e dei vari edifici che andranno a costituire le città. Le carte non presentano un retro, ma entrambi i lati sono giocabili, e in base alle modalità di gioco; da un lato vi è il quartiere base mentre dall'altro l'evoluzione annessa. Le carte vanno disposte al centro del tavolo, formando cinque pile che corrispondono ai vari quartieri che potranno essere acquistati cioè negozi, uffici, fabbriche, parchi urbani ed i servizi sanitari.

47

Il gioco

Ogni giocatore riceve un mazzo di carte composto in tutto da quattro unità: una carta appartamenti, una carta residenziale ed altre due carte a scelta per l'evoluzione del proprio quartiere ad esclusione degli uffici. Queste vanno mescolate e posizionate una alla volta sul tavolo da gioco non appena arriva il proprio turno. Raggiunto il proprio turno bisogna vedere le carte disposte. Il turno è composto da due fasi: uno riguarda il gioco della carta mentre l'altro la fase di costruzione.

Continua la lettura
57

I giocatori

Giocata la prima carta del mazzo il giocatore può scegliere se usarne un'altra oppure fermarsi, ma questo dipende dal fatto che ogni carta in basso a sinistra ha una emoticon che può essere sia felice che triste. Se sono tre con espressione triste allora il gioco passa all'avversario alla propria sinistra, caso contrario se l'espressione risulta essere felice allora si può affrontare il gioco, sfruttando le icone: da qui si guadagnano punti vittoria (che per vincere bisogna totalizzarne 8) oppure monete, utili per acquistare una componente per la realizzazione della propria città. In base alla disponibilità economica si può acquistare un edificio, un quartiere o svilupparne uno base, guadagnando ovviamente sul valore di ciò che si costruisce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo le carte con doppie facce è consigliabile lasciarle mescolare dal giocatore avversario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Carson City Big Box

Giochi da tavolo

Come giocare a City of Remnants

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo