Come giocare a Flip a Bird

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Volete passare una serata in compagnia dei vostri amici o con la vostra famiglia e movimentare la serata? Flip a Bird è quello che fa per voi! Esso è un gioco da tavolo, adatto sia a grandi che piccini. Si può giocare da un minimo di tre ad un massimo di sei giocatori ed ogni partita ha una durata media di trenta minuti. La cosa bella di questo gioco è la sua semplicità e la sua adattabilità ad un pubblico molto ampio. La durata di ogni partita permette di giocare più volte a questo fantastico gioco. Volete saperne di più su come giocare a Flip a Bird? Continuate la lettura di questa guida.

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo Flip a Bird
36

Distribuire le carte a ciascun giocatore

La scatola del gioco contiene ben novantanove carte, di cui, dieci contengono le regole generali e dodici (due per ogni giocatore) sono riassuntive in modo da poterle consultare in ogni momento, ma dopo qualche partita non saranno più necessarie. Ben cinquantadue carte, invece, costituiscono la parte principale del gioco: esse mostrano quattro tipologie diverse di uccellini. Completano il gioco le tredici carte grigie con le loro gabbie aperte o chiuse e i loro effetti speciali, e le dodici carte ''voto'', di cui, vi spiegheremo nel prossimo passo l'importanza e l'uso in questo gioco. L'obiettivo principale del gioco è quello, ovviamente di accumulare punti. Si inizia distribuendo a ciascun giocatore due carte voto: una rossa e una verde e si mescola il mazzo di cinquantadue carte insieme alle tredici speciali. Da quest'ultimo mazzo se ne distribuiscono altre due per ogni giocatore e il resto verrà lasciato sul tavolo e utilizzato per la pesca delle carte.

46

Pescare una carta dal mazzo

Nel passo successivo, il primo giocatore che inizia il gioco ha due opzioni: pescare una carta dal mazzo o dubitare del giocatore precedente. Se il giocatore pesca la carta dal mazzo e, il dorso della carta successiva mostra una gabbia aperta, dovrà posare sul tavolo una carta scoperta. In caso contrario, invece, una carta coperta. Il gioco procede in senso orario e, dopo che ciascun giocatore avrà fatto la sua mossa, si avrà una fila di carte coperte o scoperte. Il giocatore di turno, considerate le carte scoperte sul tavolo, può decidere di utilizzare la seconda opzione: cioè dubitare del giocatore precedente. Il meccanismo del ''dubitare'' è un concetto semplice da spiegare: se il giocatore pensa che il massimo delle carte con gli uccellini è stato raggiunto può dubitare utilizzando una carta del voto rossa. Ovviamente è rischioso per il giocatore che dubita, poiché alcune carte sono coperte sul tavolo e, non gli è dato sapere il numero effettivo degli uccellini.

Continua la lettura
56

Conteggiare i punti delle carte

A questo punto, il giocatore di cui si è dubitato deve esporre una carta voto verde sul tavolo, e gli altri giocatori devono esporre la loro carta voto, in base alle loro supposizioni se si è raggiunto o meno il limite massimo degli uccellini. Dopo che tutti i giocatori avranno messo in chiaro le loro posizioni, verranno scoperte le carte e si effettuerà il conteggio dei punti, considerano le carte speciali e i loro eventuali effetti. Se il massimo consentito è stato raggiunto, vincerà il turno chi ha votato con la carta rossa, altrimenti quelli con la carta voto verde e, la fazione vincente, si dividerà le carte sul tavolo e inizierà un altro turno, fin quando non si esauriscono tutte le carte del mazzo. Alla fine della partita vincerà chi otterrà il punteggio più alto. Facile, no? Provatelo subito e vi divertirete!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il numero di giocatori perfetto è cinque, perché raramente si inizia un secondo turno del gioco Flip a Bird.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Dubito

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

I migliori giochi di carte per bambini

PC

Come usare la redstone

XBox

Come sbloccare tutti gli obiettivi di Life Is Strange

PC

Come giocare a rubamazzetto

Giochi da tavolo

Come giocare a Fantascatti 5 minuti a mezzanotte

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Otto minuti per un impero