Come giocare a Fleet Commander Nimitz

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Field Commander è una sere di wargame in solitario più acclamata degli ultimi tempi, recentemente si è arricchita di un nuovo titolo, "Fleet Commander Nimitz".Il gioco è ambientato durante i conflitti della seconda guerra mondiale, inoltre proprio il nome della serie indica che la meccanica di gioco propone un doppio percorso, strategico oppure operazionale.
Oggi vedremo come giocare a questo gioco.

25

Aspetti di gioco

Gli aspetti accennati nell'introduzione, contribuiscono a dare maggiore profondità al Gameplay, anche se sono apprezzati solo da una nicchia ristretta di giocatori.Ogni campagna affrontabile è accompagnata da un set di pedine apposite da usare in partita.Questa questione potrebbe essere approfondita nel dettaglio, ma non è lo scopo di questo articolo.

35

Contenuto della confezione

Come ogni prodotti della DGV la confezione contiene ben poche sorprese.La mappa di gioco è in cartone rigido di ottima fattura, contrariamente invece la mappa tattica è realizzata da un cartone più sottile.Sempre dello stesso materiale sono state realizzate le carte che mostrano gli scenari di gioco.Oltre al manuale di istruzioni, completa la dotazione un dado a 10 facce.Tutte le pedine sono a doppia faccia.

Continua la lettura
45

La parte strategica

Ogni scenario dura esattamente sei turni, per quanto riguarda l'avanzamento giapponese, questo è gestito da una serie di lanci di dadi.Può capitare però che alcune delle forze nemici entrino in contatto con alcune task force, d'altra parte essendo costretti solitamente a muovere le pedine prima noi, teoricamente potrebbe accadere anche alle nostre flotte.

55

Modellazione storica

Sui principali forum del settore di gioco,questo gioco è stato criticato per una forte approssimazione dei fatti realmente accaduti.Le parti in causa si scambieranno nel giro di pochi mesi dopo il duro colpo a a Pearl Harbour.le tabelle per gestire il movimento su mappa tattica e strategica, non cambiano di scenario in scenario.La seconda guerra mondiale decretò l'inizio della superiorità delle forze aeree rispetto a quelle navali.Gli aerei se in numero sufficiente potevano distruggere pure le navi più pesanti.Una volta che i bersagli erano stati acquisiti, era necessario inviare una task force in grado di colpire la flotta nemica.Su mappa strategica, il giocatore è costretto a spendere dei punti comportamento, per predire le mosse della flotta giapponese.Su mappa tattica invece, i continui lanci del dado a 10 facce forniscono un sistema aleatorio, costituito da 10 aerei che colpiscono.Dal punto di vista militare è stata una guerra moderna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris

Giochi da tavolo

Come giocare a Mancala

Giochi da tavolo

Come giocare a Mad Gab