Come giocare a Flash Point: Fire Rescue

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Flash Point: Fire Rescue è un gioco da tavolo cooperativo e d'azione. I giocatori dispongono di uno o più vigili del fuoco. Appartengono tutti alla medesima squadra ed hanno un unico obiettivo. Devono infatti salvare più vittime (7 su 10) prima che l'edificio collassi. La scatola del gioco contiene un tabellone utilizzabile su entrambi i lati, 2 dadi, 6 pompieri in miniatura, 8 carte specialisti e 24 cubetti in legno. Questi ultimi rappresentano i danni strutturali dell'edificio. Alla versione semplificata, forse meno impegnativa ed avvincente, se ne sovrappone una più complessa, ricca di colpi di scena e difficoltà. Ma ecco come giocare a Flash Point: Fire Rescue.

27

Occorrente

  • Una scatola con il gioco ed eventuali estensioni
  • Abilità ed astuzia
  • Gioco di squadra
37

I punti d'azione

Giocare a Flash Point: Fire Rescue è emozionante. Ogni giocatore ha a disposizione uno o più pompieri. Ciascuno possiede un certo numero di punti d'azione indispensabili per muoversi nell'edificio in fiamme, ma non solo. I PA vengono impiegati per spegnere il fuoco e trasportare oggetti oppure persone. Sono utili inoltre per abbattere muri ed aprire varchi. Sullo scenario di Flash Point: Fire Rescue, mediante il tiro dei dadi, si piazzano i segnalini fuoco/fumo, le vittime, i focolai nonché il materiale pericoloso. Le vittime vengono inizialmente capovolte. Tra esse infatti possono celarsi dei falsi allarmi che alimentano la tensione nel gioco.

47

I salvataggi

Ad ogni turno di Flash Point: Fire Rescue, ciascun pompiere deve spegnere le fiamme e salvare più vittime possibili. Per farlo, dovrà aprire nuovi varchi. Dovrà allontanare il materiale infiammabile e sfruttare i veicoli di soccorso. Tuttavia, per giocare correttamente ogni azione va ponderata. La minima disattenzione può espandere il fuoco o creare danni strutturali all'edificio. Per vincere, ogni decisione va presa con cautela e lungimiranza. Al termine del primo giro, si continua con la propagazione del fuoco. Pertanto, si lanciano ancora una volta i dadi per determinare la casella su cui porre il segnalino fumo.

Continua la lettura
57

Le reazioni

Giocare a Flash Point: Fire Rescue adesso diventa più complesso. Infatti, se il dado indica una casella contenente già del fumo, questo si trasforma in fuoco. Ciò potrebbe innescare immediatamente una pericolosa reazione a catena. Se il segnalino cade su una casella con delle fiamme, queste si tramutano in esplosione. Se si avvicinano ad altre, si crea un'onda d'urto. I materiali pericolosi sparsi su tutto il tabellone originano esplosioni immediate. Ogni vittima raggiunta dalle fiamme, verrà persa. Bisognerà quindi rimpiazzarla con un'altra. Flash Point: Fire Rescue è un gioco di logica. Le possibili reazioni a catena vengono infatti innescate dalla disattenzione di qualche giocatore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create delle strategie di gioco. Lavorate in sinergia. La probabilità di vincita dipende dall'operato dell'intera squadra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Levée en Masse

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo