Come giocare a Flamme Rouge

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La traduzione letterale di Flamme Rouge, dal francese, è Fiamma Rossa ed indica per l'appunto la bandiera rossa che sventola all'arrivo al traguardo del Tour de France. L'intero gioco di carte Flamme Rouge ha, quindi, una spiccata ispirazione legata al mondo del ciclismo, sopratutto quello di una volta: autentico, epico, ammirato dal grande pubblico. Adatto agli appassionati del ciclismo e al pubblico di massa, da una parte per l'ambientazione squisitamente legata al ciclismo stesso e dall'altra per la sua fruibilità e facilità di gioco, Flamme Rouge sta rapidamente passando alla ribalta grazie alle buone recensioni che ne fanno coloro che lo hanno provato e grazie anche al rapido passa parola che sta percorrendo la rete. Vediamo quindi come giocare a Flamme Rouge.

24

Regole di Flamme Rouge

Il gioco prevede un numero di partecipanti da 1 a 4 e il manuale, molto piccolo di sole 4 pagine, vi proporrà immediatamente una distinzione tra due tipi di giocatori, che sono anche le due tipologie di ciclisti realmente esistenti: i passisti e i velocisti.
Ciauscuna squadra in gioco vedrà fronteggiarsi due ciclisti, appartenenti alle categorie appena presentate. Sfidandosi le squadre dovranno riuscire a primeggiare l'una sull'altra e a conquistare il traguardo con rapidità e stile. Ovviamente i ciclisti della stessa squadra dovranno collaborare nel miglior modo possibile per ottimizzare le proprie prestazioni. Qui sta la difficoltà del gioco che, comunque, essendo stato riadattato per migliorarne la fruibilità, riesce a mantenere un certo ritmo ed una verve tali da ricordare le tumultuose e ben note tappe ciclistiche.

34

Ambientazione di Flamme Rouge

I percorsi su cui correre sono 6, a scelta. Sarà possibile all'inizio del gioco assemblare un percorso a piacimento seguendo la propria ispirazione mentale, oppure ricostruire uno dei percorsi indicati nel regolamento. Questo passaggio è semplice, non temete. Dovrete poi attribuire un mazzo di carte per ogni corridore. Ogni carta nasconde un numero e il giocatore dovrà scegliere una di queste carte, ancora coperta, che lo guiderà nel muoversi all'interno del percorso ciclistico. Le carte utilizzate vengono escluse dal gioco. Vince il giocatore che per primo taglia il traguardo, in maniera molto semplice ed intuitiva.

Continua la lettura
44

Note a Flamme Rouge

Il terso passo della nostra guida vogliamo dedicarlo alla bellissima grafica e alle ottime illustrazioni di questo gioco da tavolo, che sono belle come poche altre. La copertina, per prima cosa, raffigura una tappa dei giri ciclistici ed ha una vena caricaturale che riesce a cogliere con precisione lo spirito agonistico degli arrivi. L'atmosfera è ben realizzata, divertente, ambientata perfettamente. Gioco davvero stra consigliato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King