Come giocare a Five tribes

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Five tribes è un gioco da tavolo piuttosto semplice anche se impegnativo e soprattutto assai divertente dove si useranno 5 tribù importanti che sono: i consiglieri, i costruttori, i saggi, gli assassini e i mercanti. Nella confezione del gioco si potranno trovare delle tessere colorate su cui muovere i meeples, mentre le pedine sono ben sagomate. Ci saranno anche dei palazzi e delle palme da posizionare sulle tessere stesse. Inoltre le carte dei geni e delle merci aiuteranno i giocatori per arrivare vincenti alla fine del gioco. A questo punto non resta altro che vedere insieme come giocare a Five tribes.

26

Occorrente

  • Scatola del gioco Five tribes, giocatori
36

Inizio del gioco

Per cominciare il gioco di Five tribes bisogna posizionare a caso le 30 tessere messe a disposizione formando uno schema di 6x5 che sarà il Sultanato. Ora, si mescolano le carte dei geni e delle merci e se ne espongono 3 per i geni e 9 per le merci. In seguito si posizionano 3 meeples su ogni tessera e si consegnano 50 monete per ogni giocatore. Da questo momento il gioco inizia con il primo giocatore che opterà per una posizione segnata sulla plancia su cui sono scritte le monete necessarie per ottenere una posizione. Se un giocatore spende il massimo sarà il primo, ma potrebbe anche non puntare niente e rimanere ultimo.

46

Svolgimento

È in questa fase del gioco che si svolgeranno tutte le azioni del Sultanato ed in particolare si deve scegliere una tessera con i meeples; gli stessi vanno presi e poi distribuiti uno alla volta nelle tessere accanto spostandosi di uno spazio. L'ultimo meeple da posizionare dovrà avere lo stesso colore del meeple presente sulla tessera. Si prelevano tutti i meeples con quel colore e in questo modo si formerà la nostra azione caratterizzata da quel colore. In base a quest'ultimo si potranno ottenere saggi e consiglieri che diventeranno dei punti alla fine della partita oppure si potranno usare i mercanti o assassinare i meeples degli avversari o ottenere delle carte merci. Prelevando tutti i meeples di una tessera è possibile posizionare un nostro cammello.

Continua la lettura
56

I bonus

I bonus vengono indicati sulle tessere di destinazione e offrono la possibilità di comperare delle carte genio che a loro volta possono dare dei bonus durante lo svolgimento del gioco. Inoltre si accumulano delle carte merci e si possono posizionare dei palazzi e delle palme che potranno portare altri punti importanti. Ll gioco termina quando non ci saranno più mosse da fare oppure quando un giocatore riesce a posizionare l'ultimo cammello.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Caribbean

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory