Come giocare a Fireteam Zero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Probabilmente avete già sentito parlare del gioco Fireteam Zero. Di seguito presentiamo nel dettaglio le caratteristiche del gioco, il regolamento, come giocare, le cose da tenere in considerazione prima di acquistare il prodotto o semplicemente prima di cimentarsi in una partita con i vostri amici.
Iniziamo chiarendo che questo gioco può essere acquistato su diversi siti internet e che, rientrando tra i giochi di nicchia, ha un prezzo non così contenuto (50 euro circa).
Il gioco in Italia è stato prodotto e distribuito da dV Giochi- Ms Edizioni, vi consiglio di optare per la versione italiana vista la presenza di molto testo sulle carte da gioco.

24

La storia e le caratteristiche generali

Il gioco prende forma da un episodio che si colloca a metà strada tra realtà e leggenda. Si narra infatti che nel 1940 quattro soldati siano spariti dal piano di addestramento First Ranger. Il nome dei quattro combattenti fu cancellato dagli elenchi ufficiali, ma a quanto pare gli stessi furono protagonisti di una guerra segreta combattuta contro essere "sovraumani".
Proprio da qui prende il via questo gioco cooperativo, adatto a giocatori che hanno già compiuto i 14 anni. Il gioco si caratterizza per partite con durata che oscilla tra una e due ore e che coinvolgono fino ad un massimo di 4 giocatori.
Le missioni previste sono 9, alle quali si aggiungono una serie di espansioni vendute sotto forma di "missione speciale".

34

Il regolamento

Capiamo ora come si gioca. La prima cosa da fare è selezionare la missione e quindi tirare fuori il materiale sulla stessa. Ogni avventura infatti prevede l'intervento di determinati personaggi, e richiede dunque che vengano sfruttati specifici poteri.
Ogni singola carta dunque riporta informazioni sulle armi che il personaggio può usare (bomba, fucile, corpo a corpo,...), ma anche su come accrescere i poteri; viene anche specificato come il personaggio può interagire con gli altri.
A queste carte se ne aggiungono, per ogni giocatore, due tattiche. Il loro utilizzo è riservato al momento di inizio turno di un giocatore che non pesca altre carte, e grazie ad esse è possibile liberare anche un intero settore da un mostro.

C.

Continua la lettura
44

La preparazione del tavolo di gioco

A livello pratico, per preparare lo scenario è necessario aprire il tabellone, scegliere 4 tesserone e 12 segnalini di generazione mostri; selezionare 4 personaggi nello spazio di entrata e il segnalino di uscita.
A questo punto vicino al tabellone si disporrà il segnale di minaccia, prima di prendere i mostri e porli sul tabellone come indicato sul manuale.

A questo punto è tutto pronto per dare il via al gioco, che si può sviluppare in fase tattica (un giocatore sfrutta la carta tattica, mentre gli altri pescano fino ad avere 5 carte in mano); fase degli eroi (ogni giocatore sfrutta i poteri dell'eroe in proprio possesso); fase di minaccia (che prevede una vera e propria interazione con i mostri).

Tutte le indicazioni sono presenti sul manuale, che illustra nel dettaglio potenzialità e debolezze di ogni singolo personaggio. Dopo una veloce lettura sarete quindi pronti per sfruttare al massimo le potenzialità di questo gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Domino

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Soqquadro

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Alhambra