Come giocare a Final Fantasy IX
Introduzione
Final Fantasy IX è un videogioco realizzato per PlayStation 1, ma sono state sviluppate anche altre versioni per poterlo giocare su altre console. È un gioco di ruolo di genere fantasy, in cui dovremo guidare un gruppo di 8 eroi attraverso un viaggio emozionante e costellato da minacce e pericoli. I nostri protagonisti si incontreranno per caso, nel corso dell'avventura, e decideranno di unire le loro forze per combattere il perfido Kuja, che vuole distruggere il mondo! Sarà un'avventura molto avvincente, ricca di colpi di scena, di intrecci romantici, intrighi e combattimenti fino all'ultimo respiro. Vogliamo iniziare questo magico viaggio? Allora vediamo come giocare a Final Fantasy IX!
Occorrente
- Gioco "Final Fantasy IX"
- Console adatta: PlayStation 1, PlayStation 3, PlayStation 4, PSP o PsVita
Interagire con l'ambiente
Inseriamo il cd del gioco nella console con la quale dobbiamo giocare. Clicchiamo quindi su "Nuova Partita" e iniziamo la nostra avventura! Dopo il filmato iniziale, ci ritroveremo nei panni del personaggio principale della storia. Fin dalla prima scena, ci renderemo subito conto che il nostro eroe può interagire con gli oggetti presenti nell'ambiente circostante. Per fare ciò, basta avvicinarsi all'oggetto in questione e, quando appare un punto esclamativo sul personaggio, premere il tasto X. In questo modo, possiamo svolgere azioni semplici, come raccogliere oggetti e aprire forzieri, ma anche premere bottoni, sbloccare porte chiuse, e tanto altro. Inoltre, abbiamo la possibilità di interagire anche con gli altri personaggi che incontreremo nel nostro viaggio. L'interazione con l'ambiente circostante è dunque un aspetto fondamentale per avanzare nel gioco e per ottenere premi e oggetti utili.
Salire di livello
Come in tutti i giochi di ruolo, un meccanismo fondamentale per proseguire nell'avventura consiste nel potenziare i personaggi, salendo di livello. Per fare ciò, dobbiamo semplicemente affrontare e sconfiggere i mostri che incontreremo casualmente sul nostro cammino, nonché i boss del gioco. Ad ogni battaglia vinta, i personaggi che abbiamo messo in squadra otterranno dei punti esperienza. Dopo aver accumulato una certa soglia di punti, saliranno di livello. Ciò comporta il miglioramento dei parametri del personaggio, come la forza fisica, la forza magica, la barra dell'energia, e così via. Per eliminare alcuni boss, dovremo necessariamente allenare i nostri eroi, o saremo troppo deboli per vincere la battaglia!
Completare i dungeon
Per procedere nella storia, dobbiamo quindi dirigerci nei posti indicati dai nostri personaggi e completare i dungeon, in modo da raggiungere i nostri obiettivi. I dungeon sono popolati da mostri e, generalmente, terminano con un boss che dobbiamo necessariamente sconfiggere, per andare avanti. Equipaggiamo quindi i nostri eroi con le armi e gli accessori più potenti che abbiamo e facciamo scorte di oggetti curativi, che si riveleranno molto utili nei momenti di difficoltà. Superato il dungeon, si sbloccheranno altri eventi della storia e potremo andare avanti.
Guarda il video
Consigli
- E' bene dedicarsi alle missioni secondarie, poiché ci faranno ottenere delle armi e degli oggetti molto utili e potenti
- Facciamo sempre scorte di oggetti curativi, che spesso ci toglieranno dai guai nei momenti di difficoltà