Come giocare a Fief: France 1429
Introduzione
Fief: France 1429 è un titolo che negli ultimi tempi sta riscuotendo un successo incredibile. Il gioco nel corso degli anni ha appassionati intere generazioni con ristampe e nuove edizioni che si sono susseguite per ben 40 anni. Fief: France 1429 viene apprezzato per le sue caratteristiche uniche nel suo genere. Infatti, il gioco può essere sviluppato con diverse tattiche in molteplici fasi del gioco. Ecco dunque come giocare a Fief: France 1429 comprendendo le caratteristiche principali del gioco!
Occorrente
- Gioco in scatola
- 3-6 giocatori
- 240 minuti
Numero di giocatori e regole generali
Per giocare a Fief: France 1429 occorre essere in almeno 6 giocatori. Ogni giocatore infatti, dovrà infatti disporre nel modo che vuole le proprie carte che avranno diverse classi e specialità. Ad esempio, ci saranno le carte dei lord, i 4 signori del gioco che potranno essere di sesso maschile oppure femminile. Ancora, si potranno elargire cariche ecclesiastiche ai propri personaggi in gioco. Un giocatore dovrà tenere conto delle necessità del proprio feudo, fondando roccaforti per difendere oppure attaccare e sviluppando mulini per moltiplicare le proprie risorse economiche. In Fief: France 1429 si diverrà padrone di una terra in epoca medioevale e come tale occorrerà farsi rispettare ed amare sia dal popolo che dagli altri giocatori.
Inganni, tradimenti, alleanze
Una caratteristica piacevole di Fief: France 1429 è la versatilità del gioco. La storia del gioco infatti, può non seguire sempre lo stesso filo logico, ma può essere alterata dai giocatori stessi. Tra di loro infatti, i diversi proprietari dei feudi potranno interagire, cercando di creare alleanze oppure di ingannare i propri contendenti. Molto interessante la pedina fede che ogni giocatore ha a disposizione. Questa pedina permette di far sposare due lord di diversi giocatori fra loro, a patto che siano di sesso opposto e che non ricoprano cariche di natura religiosa. La pedina fede va usata per creare matrimoni combinati che possono portare benefici sia da una parte che dall'altra. Molto particolare anche la funzione di un gettone che possiedono tutti giocatori in partita. Se attivato, il gettone permette di trattare privatamente con un altro giocatore, proponendogli affari ed alleanze. Questa particolarità rende piacevoli anche i tempi morti del gioco che saranno resi esaltanti e divertenti!
Vittoria finale
Per raggiungere la vittoria finale bisognerà totalizzare 10 punti. Molto bello il fatto che la vittoria può essere raggiunta sia in solitaria che in squadra, se due lord di due personaggi diversi si sono uniti in matrimonio. Per totalizzare i punti occorrerà acquisire quante più cariche nobiliari per i propri personaggi. Le cariche nobiliari, incluse quelle di papa e re infatti, costituiscono 1 punto. Vince il primo che realizza tre punti in solitaria oppure quattro punti a squadre.
Consigli
- Astuzia
- Diplomazia
- Poca ingenuità
- Arte nel saper condurre le trattative