Come Giocare A Fanorona

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono giochi da tavola che dietro le loro regole nascondono una storia. Tra i tanti troviamo Fanorona. Questo è un gioco molto interessante e ha origini molto antiche. Infatti, Fanorana risale al XVI secolo ed è un simbolo del Madagascar. Il gioco prevede due giocatori ed è molto facile da eseguire. Nella cultura del paese Fanorama ha un enorme rilevanza, a tal punto che i sacerdoti del paese si difesero attraverso una partita al noto gioco. Molti sono anche i miti intorno a questo gioco. Tra i più noti c’è sicuramente la storia del re Ralambo. Anche la realizzazione dei tavolieri per giocare a Fanorona sono delle vere e proprie opere d’arte. Queste di solito vengono realizzati impiegando materiali di pregio e intagliando il legno in maniera attenta. Nella seguente guida spiego come Giocare A Fanorona.

26

Occorrente

  • Tavoliere di 9 caselle X quattro
  • 22 pedine bianche
  • 22 pedine nere
36

La prima cosa da fare è quella di procurarsi il tavoliere. Per poi decidere con chi si vuole affrontare la sfida. Di solito i giochi da tavola non impegnano molto, ma bisogna capire regole e tattiche. Per giocare a Fanorona occorre un tavoliere formato da otto caselle per quattro. I giocatori sono due e ognuno ha a disposizione ventidue pedine, uno bianche e l'altro nere. Ogni giocatore può muovere fra le intersecazioni delle caselle in tutte le direzioni. Per prima cosa bisogna disporre le pedine nelle unioni fra le caselle. Quindi, per iniziare se ne devono sistemare nove nella prima riga. In seguito altre nove nella seconda e quattro nella terza. Lasciando così vuota l'intersecazione centrale. Ovviamente, l'avversario le metterà dal suo lato. Mentre, l'intersecazione centrale dell'intero tavoliere rimane vuota.

46

Nel gioco di Fanorona ogni pedina viene mossa dal punto in cui si trova ad un altro punto intersecante. Inoltre, si può andare in avanti, lateralmente o in diagonale, purché il posto che intende occupare sia libero. La presa è obbligatoria e possono prendersi più di una pedina per volta, essa è di due tipi, per avvicinamento o per allontanamento. L'importante che ognuno dei giocatori segua le regole.

Continua la lettura
56

Nella presa per avvicinamento basta che si avvicina la pedina ad una dell'avversario e quest'ultima viene tolta dal tavoliere. Mentre, se l'avversario si allontana la presa rimane all'altro giocatore. La presa multipla non può avvenire in linea retta ma ogni presa deve avere direzione diversa. Vince il gioco chi riesce a prendere tutte le pedine avversarie. Ecco come giocare a Fanorana. Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire le regole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris