Come giocare a Fairy Tale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Giappone è la terra da cui arrivano in Italia moltissimi fumetti (i celebri manga) e cartoni animati di ottima fattura, oltre che videogiochi e novità tecnologiche. Più raro è che nel nostro Paese giungano anche dei giochi da tavolo: fa eccezione quindi "Fairy Tale", un boardgame importato da What's the game che lo ha pubblicato in lingua italiana-. Fairy Tale si potrebbe considerare una versione semplificata di uno dei giochi di carte più diffuso ed amato in tutto il mondo, ovvero Magic. L'ambientazione è fantasy, visto che Fairy Tale è il termine inglese per indicare le favole. Ecco come giocare a Fairy Tale.

24

Il contenuto del gioco

Il meccanismo di gioco di Fairy Tale è piuttosto semplice ma avvincente, tanto da poter piacere anche a chi, in linea di massima, non si diverte molto con questo tipo di forme di intrattenimento. All'interno della scatola si trova semplicemente un mazzo di carte splendidamente illustrate. Le aree tematiche sono quattro: Bosco fatato, contraddistinto dal colore rosso, Valle dei draghi, contraddistinta dal colore verde, il Sacro Impero che è di colore giallo e infine il Regno delle Ombre, nero. Ogni giocatore deve cercare di costruire una sua storia fantasy. Il numero dei giocatori può variare da un minimo di 2 a un massimo di cinque.

34

La divisione delle carte

Il momento più curioso di Fairy Tale sta nella prima fase di gioco, che consiste nel crearsi ognuno la propria mano di carte. Si procede in questo modo: ogni giocatore prende cinque carte. Di queste cinque carte ne sceglie una, poi passa le altre al suo vicino. Ad ogni giro di carte, si cambia verso per passare quelle scartate. Si prosegue fino a che ogni giocatore ha in mano cinque carte scelte. A questo punto comincia il gioco vero e proprio.

Continua la lettura
44

La giocata delle carte

Ogni giocatore sceglie tre carte tra quelle che ha in mano e le mette sul tavolo, coperte. Le altre due carte rimanenti vengono scartate. Tutti i giocatori contemporaneamente rivelano la propria mano di gioco, e si applicano gli effetti. Ci sono carte che costringono altri tipi di carte a tornare a girarsi, disattivandole di fatto. Altre invece hanno l'effetto contrario, ovvero permettono ad una carta disattivata di tornare in gioco. Infine ci sono le carte che agiscono solo su quelle nere, che di conseguenza vengono rese inattive. Ad ogni mano si contano i punti totalizzati: a volte le carte funzionano in "combo" aumentando il punteggio. Ogni giocata dura quattro round e alla fine vince chi è riuscito a totalizzare il punteggio più elevato. In media una partita dura circa mezz'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tressette

PC

Come Si Gioca A Piattello Con Le Carte

Giochi da tavolo

Come giocare a pinnacolo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Canasta

PC

Come giocare a pinella

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a canasta