Come giocare a Facts in Five

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Facts in Five: the game of Knowledge è un gioco trivial previsto per due o più giocatori. È’ stato originariamente pubblicato nel 1964 dalla casa Advanced Ideas Company di Arlington, nel Massachusetts. Nel 1967, il gioco è stato acquisito dalla società 3M e inserito nella sua serie di giochi per libri. Nel 1976, 3M lo ha poi ceduto a Avalon Hill of Baltimore, che se ne occupò fino al 1998, quando si sciolse. Hasbro ha quindi acquistato i diritti sui giochi di Avalon Hill, ma ha smesso di pubblicare questo gioco, i cui diritti sono ritornati all'inventore , Rick Onanian. Nel 2007, una nuova edizione è stata pubblicata da University Games. Vediamo in seguito come giocare.

26

Curiosità

Il gioco si basa sul gioco da salotto Categories. Onanian ha avuto l'idea per questo gioco dopo aver letto sul giornale This Week che Categories era il gioco di parole preferito del presidente John F. Kennedy, che era deceduto da poco. È un gioco da famiglia e da serate in compagnia. I commenti e le recensioni su Facts in Five sono entusiastici. Pure i forum su questo gioco sono molto attivi.

36

Contenuto del gioco

Ogni set di gioco comprende un numero di carte ciascuna contenente una o più classi. All'interno di ogni classe può esservi una o più categorie. Il box originale incorpora anche le regole di gioco, delle tessere, una per ogni lettera dell 'alfabeto, un timer da cinque minuti e i punteggi.

Continua la lettura
46

Regole di gioco

Il primo giro del gioco inizia con i giocatori che prendono a turno carte girate e selezionano una categoria, o una classe in determinate carte. Cinque categorie vengono selezionate in questo modo. Poi, i giocatori prendono a turno cinque tessere e il timer viene avviato. Prima che il timer esaurisca, i giocatori devono annotare il maggior numero possibile di articoli che si adattano a ogni categoria e che cominciano con ogni lettera, per un massimo di 25 risposte. Cinque round costituiscono un gioco completo, con il punteggio basato sul numero di risposte valide date. Nell’ anno 2007 c’è poi stato un aggiornamento. Adesso fa parte di University Game's Bookcase Series. Il gioco è stato aggiornato rimuovendo molte delle categorie esoteriche, le parole straniere, l’ ortografia e altre. Al giorno d’oggi è molto più simile a un test sulla conoscenza della cultura pop e non esiste più l'opzione di selezionare una sola categoria. Bisogna quindi scegliere una categoria e un argomento, addirittura il termine 'classe' è stato rimosso. Anche la distribuzione della lettera è stata aggiornata. Il box indica che questa edizione è un copyright del 2006.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King