Come giocare a Evolution

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bel gioco da tavolo Evolution è davvero divertente e coinvolgente, oltre ad essere molto interessante sotto il profilo educativo. In effetti, i giocatori o meglio i creatori dovranno occuparsi dei propri animali e seguire la loro evoluzione, come dice il nome del gioco, ma soprattutto dovranno creare degli esemplari forti per farli sopravvivere. Per questo motivo è un gioco consigliato sia per grandi che per piccini e il limite minimo di giocatori è naturalmente due, mentre quello massimo è di 6. Evolution è della Pendragon, uno studio di professionisti davvero in gamba che realizza sempre nuovi giochi originali e stimolanti. A questo punto, non resta che vedere insieme qualche indicazione utile su come giocare a Evolution.

26

Occorrente

  • Scatola del gioco Evolution, giocatori
36

Cosa c'è nella confezione del gioco Evolution

Aprendo la scatola del gioco ecco il suo contenuto: Bacino d'acqua dal quale prelevare il cibo necessario alle creature, Segnalino primo giocatore da far passare a tutti i giocatori per giocare per primo, le 129 Carte Tratto che rappresentano le caratteristiche degli animali stessi e ogni specie non avrà più di tre tratti, poi 20 Tabelle Specie in cui saranno evidenziate per ogni specie la popolazione e la dimensione, 132 Gettoni Cibo con il lato vegetale ed il lato carnivoro, ed infine 6 Schermi cibo dove conservare il cibo.

46

Come iniziare a giocare

All'inizio, ogni creatore che partecipa a Evolution avrà uno Schermo cibo da posizionare davanti, una tabella Specie con dimensione e popolazione uguale a 1, e quattro carte da pescare nel mazzo Tratto, per ogni specie. Importantissimo sarà il Bacino d'acqua da mettere nel mezzo del tavolo e solo ora si potrà cominciare il gioco. Il vincitore sarà colui che avrà più punti quando le carte del mazzo Tratto finiranno. Per contare i punti bisogna tenere in considerazione i segnalini del cibo, la popolazione delle varie specie e le carte Tratto che si possiedono.

Continua la lettura
56

Cosa fare durante il gioco

Dopo aver pescato le carte Tratto dal mazzo ogni partecipante dovrà posizionare coperta una di queste nel Bacino. Segue il momento dell'evoluzione che si concretizza in tre scelte: tenere coperte le proprie carte, eliminare una carta per avere un punto in più sia nella dimensione che nella popolazione della specie ed infine scartare una carta per poter ottenere una tabella nuova. Le carte che erano state posizionate nel Bacino verranno poi girate per leggere il numero a destra e in basso. Il totale dei numeri indicherà il cibo disponibile nel momento della nutrizione di tutte le creature dei giocatori. Ecco perché è così importante sfamare tutti gli animali, dalla specie degli erbivori a quella dei carnivori. Dopo aver dato da mangiare alle nostre creature bisogna posizionare tutti i segnalini nella propria riserva. È una lotta per far sopravvivere e far prosperare le proprie creature, in un gioco che si presenta assai realistico e divertente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di ragionare bene durante lo svolgimento del gioco per ottenere il risultato sperato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris