Come giocare a Europeo
Introduzione
Europeo è un gioco da tavolo ideato da Gunter Burkhardt, divertente ed educativo. I giocatori hanno a disposizione una mappa dell'Europa, in cui però non è segnato nulla: non ci sono nomi di città, monti, laghi, fiumi e così via. Il gioco consiste appunto nel cercare di indovinare dove si trova un determinato luogo dell'Europa, per esempio la penisola di Kola o il ghiacciao dell'Aletsch. Chi ottiene più punti, vince la partita. Come si può notare, è un gioco che ci permette di conoscere meglio la geografia del nostro continente, in modo semplice e divertente. Si può partecipare fino a un massimo di sei giocatori. Vediamo dunque come giocare a Europeo!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Europeo"
- 2-6 giocatori
Contenuto della scatola
Nella scatola troveremo:
- La mappa di gioco, raffigurante l'Europa;
- Un mazzo di carte, in cui sono segnati i nomi dei vari luoghi, che i giocatori devono trovare sulla mappa;
- Sei schede, una per ogni giocatore;
- Sei pedine, anche in questo caso una per ogni giocatore;
- Un marcatore, che serve ad indicare un luogo sulla mappa;
- Ventiquattro gettoni colorati, a forma di cubo;
- Il libretto delle istruzioni.
Preparazione
La preparazione è molto semplice. I giocatori devono scegliere la propria pedina e posizionarla sulla casella iniziale della point track (la traccia dei punti), collocata sul bordo superiore della mappa. Dopodiché, prendono una scheda e quattro gettoni a testa, dello stesso colore della scheda. Queste ultime si differenziano solo per il colore, ma per il resto sono uguali: in esse sono riportati dei numeri e delle lettere. Le carte vanno invece mescolate e poi poste vicino alla mappa, in modo da essere alla portata di tutti i giocatori. È importante che le carte siano tutte a faccia in giù, affinché si possa leggere soltanto il nome del luogo (infatti, girando la carta, possiamo invece leggere la posizione esatta del luogo e quindi scoprire se il giocatore ha indovinato oppure no).
Svolgimento della partita
A turno, ogni giocatore pesca la carta in cima al mazzo, legge il luogo riportato e tenta di indovinare dove si trova. Il giocatore può decidere di indicare un'area ampia, se non è sicuro della risposta. Tuttavia, se dovesse indovinare, i punti guadagnati saranno pochi. Allo stesso modo, un giocatore può anche decidere di indicare un punto ben preciso della mappa, rischiando quindi di non ottenere alcun punto o, al contrario, di guadagnare un punteggio elevato, nel caso dovesse indovinare. In pratica, più si è precisi e più si accumulano punti, ma così si rischia anche di non ottenere nulla, in caso di errore. Le schede dei giocatori servono proprio ad indicare il punto preciso della mappa: le lettere e i numeri riportati sulle schede corrispondono a determinate zone sulla cartina. Il giocatore quindi deve mettere i propri gettoni sulle caselle della scheda, per indicare il luogo sulla mappa. Man mano che si ottengono punti, le pedine avanzano lungo la point track.
Consigli
- Se non siamo sicuri di una risposta, è meglio non rischiare: indichiamo un'area più estesa sulla mappa, in modo da racimolare comunque qualche punto