Come giocare a Euphoria: Build a Better Dystopia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tradotto in italiano significa letteralmente Euforia: Costruire una Migliore Distopia. Cosa significa esattamente distopia?
La distopia è la descrizione di una società, immaginaria e proiettata nel futuro, con tecnologie, politica e tendenze sociali portate negativamente all'estremo. È una società orribile e spaventosa che nessuno di noi vorrebbe vivere. È quindi l'esatto contrario dell'utopia che descrive il sogno di un mondo bello e felice.
Fatta questa piccola premessa seguiamo questa guida per capire come giocare a Euphoria: Build a Better Dystopia.

24

La città di Euphoria

La città di Euphoria è nata dalle ceneri del nostro vecchio mondo. Gli abitanti di Euphoria hanno costruito un alto muro intorno alla città. Gli euphoriani promuovono soprattutto l'uguaglianza intellettuale mentre la libertà personale e la conoscenza del passato vengono completamente cancellate. Gli euphoriani però non sono soli. Fuori dalle mura vivono coloro che hanno conosciuto il mondo prima di Euphoria e che ora vivono sottoterra in una città chiamata Subterra. Sono lavoratori e rivoluzionari e sognano di poter tornare nel mondo che conoscevano prima dell'apocalisse. Per realizzare questo sogno costruiscono un immenso mondo di tubi, reti e fogne, ingranaggi, scale nascoste e passaggi segreti.

34

I lavoratori sono i dadi

I lavoratori e i rivoluzionari sono rappresentati da dadi numerati che vengono distribuiti all'inizio della partita. Ogni giocatore deve portare in superficie una squadra di lavoratori (dadi) e di reclute (carte) per riconquistare la terra. Il numero su ogni dado rappresenta la conoscenza del singolo lavoratore e il livello di conoscenza consente di ottenere bonus o alleanze con altri lavoratori.
Per riconquistare la terra in superficie i lavoratori devono scavare tunnel e infiltrarsi nelle aree opposte. È utile costruire mercati per lo scambio delle merci e raccogliere manufatti per poter fare baratti o alleanze.

Continua la lettura
44

Lo scopo del gioco

Lo scopo del gioco è quello di costruire una società migliore. Vince il giocatore che per primo riesce a raggiungere i 10 punti autorità.
È un gioco per 2-6 giocatori della durata di un'ora circa. È un gioco curioso e adatto a giocatori abbastanza esperti. Le combinazioni, gli effetti, le risorse, le carte e gli elementi concatenanti tra loro lo rendono un gioco complesso e stimolante. Il sistema di piazzamento e raccolta dei lavoratori obbliga a valutare attentamente le mosse da fare in base alle risorse disponibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King