Come giocare a Euphoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Euphoria è un gioco da tavolo creato da Jamey Stegmaier e Alan Stone nell'anno 2013 che prevede giocatori di età superiori ai tredici anni, numero dei giocatori che può oscillare da due a sei e una durata media della partita pari a sessanta minuti. Il gioco è composto da un tabellone diviso in quattro parti, rappresentanti ognuna una fazione e queste zone si distinguono tra loro dal colore del disegno e dai bordi. Il gioco comprende 48 carte specialista, 36 carte artefatto (6 per ogni tipo), 6 carte dilemma, 24 dadi lavoratore(4 per ogni colore) e vari segnalini per indicare morale, conoscenza, risorse, merce, territori non disponibili, bonus, progresso e minatori. Da qui si può evincere che il gioco è composto da numerosi pezzi ma molto bello e facile da giocarci. In questa guida vi diremo come giocare a Euphoria.

25

Obiettivo del gioco

Euphoria è un gioco di piazzamento dei lavoratori dove i dadi rappresentato i propri lavoratori. Il numero sui dadi rappresenta la conoscenza dei lavoratori che si andranno a confrontare contro gli avversari durante il gioco. L' obiettivo del gioco è l'appropriazione dei terreni sotto forma di controllo delle aree. Si può raggiungere questo scopo costruendo mercati che impongono notevoli restrizioni allo sviluppo degli altri giocatori o concentrandosi nel collezionare artefatti del mondo antico, oggetti estremamente rari da barattare in cambio di distese di terreni.

35

Preparazione del gioco

Innanzitutto attribuire le carte territorio non disponibile ai terreni che non verranno utilizzati a secondo del numero dei giocatori che effettuano la partita. Distribuire una carta dilemma etico a ogni giocatore e conservate da ogni giocatore a faccia in giù. Ogni giocatore piazzerà i suoi segnalini morale, conoscenza, merce e risorsa nelle apposite tabelle. Ogni giocatore comincia con 2 dadi lavoratore del suo colore. Piazzare 6 tessere Mercato a faccia in giù sul cantiere sul tabellone. Infine piazzare i segnalini minatore e progresso sugli appositi start e i 10 segnalini autorità vicino la propria carta riassuntiva.

Continua la lettura
45

Sviluppo

Il turno del giocatore consisterà in una di queste due azioni e non ci sarà la possibilità di saltare il turno. La prima è piazzare un lavoratore disponibile sul tabellone. Si potrà piazzare un solo lavoratore a turno che non è già schierato sul tabellone beneficiandone subito dell'azione. In alternativa a quest'azione si può recuperare uno o più lavoratori. Pagate il prezzo attribuito al recupero di quei lavoratori e sarà possibile rilanciare tutti i dadi lavoratori recuperati.

55

Fine del gioco

La partita finisce nel momento in cui uno dei giocatori riesce a schierare tutti e 10 i suoi segnalini autorità. È tuttavia possibile che due giocatori nello stesso momento piazzino il decimo segnalino autorità assieme e quindi ci sia un pareggio. In tal caso a determinare la vittoria saranno i seguenti fattori nel seguente ordine: morale più alto, conoscenza più bassa, segnalini autorità più numerosi sui mercati, numero più alto di territori con segnalini autorità, lanciare tutti i dadi lavoratore attivi finché non ci sarà più parità (vince il numero più basso).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King