Come giocare a Epic Resort
Introduzione
Epic Resort è un gioco da tavolo disegnato da Ben Harkins e pubblicato da Fever Games. I giocatori dovranno impersonare i gestori di un resort, occupati nella costruzione del resort più bello di tutti. Dovranno quindi assumere dei lavoratori per costruire le attrazioni e gli edifici in grado di attirare i turisti e gli eroi bisognosi di una vacanza. Ma la tranquillità non può durare a lungo! Il resort viene spesso attaccato da terribili mostri che mettono in pericolo la vita dei turisti! Gli eroi saranno quindi costretti a tornare al lavoro e proteggere la gente. A rendere il gioco più affascinante è l'ambientazione fantasy, che dà un tocco di epicità alla storia. Allora, cosa aspettate? Vediamo insieme come giocare a Epic Resort!
Occorrente
- 2-4 giocatori
Contenuto del gioco
Nella scatola troveremo tantissimi contenuti: 8 cubetti, 40 segnaposto, 38 schede, 4 plance, 200 carte, 2 tessere speciali, 12 segnalini a forma di cuore e altri 20 segnalini. I cubetti sono di due colori: gialli e blu. I cubetti gialli rappresentano il denaro dei giocatori, mentre quelli blu l'ospitalità. Questi valori sono inoltre riportati nelle plance giocatore, che contengono due scoring track: una per il denaro e una per l'ospitalità. I segnaposto rappresentano invece i turisti che hanno deciso di concedersi un po' di relax. Le schede indicano le attrazioni che possiamo costruire nel resort, per esempio parchi o botteghe. I segnalini a forma di cuore indicano invece quando è il momento di congedare un eroe. Infine, le carte possono essere di diversi tipi e ognuna di esse rappresenta qualcosa, per esempio i turisti, i mostri, i lavoratori e gli eroi.
Preparazione del gioco
Prima di cominciare la partita, bisogna fare attenzione alla preparazione. Ciascun giocatore riceve due attrazioni, che vanno disposte in modo adiacente, lasciando un po' di spazio per un'altra attrazione che potrà essere acquisita nel corso del gioco. Sulle due attrazioni vanno collocati due segnaposto (cioè i turisti). I giocatori prendono poi una plancia giocatore, un cubetto giallo e un cubetto blu: entrambi vanno disposti sulla casella numero 0 della scoring track con il rispettivo colore, raffigurate sulla plancia del giocatore. Dopodiché, si mescolano le carte e si distribuiscono 13 carte ad ogni giocatore (ognuna di esse deve rappresentare un lavoratore). Infine, le altre attrazioni vanno sistemate sul tavolo e sotto di esse devono essere collocati 5 tipi di lavoratori diversi.
Svolgimento del gioco
I turni si compongono di 4 parti. Queste sono così denominate: Lavoro, Azioni, Arrivo della nave, Ricompensa degli eroi. Nella prima fase i giocatori prendono 5 lavoratori dal loro deck e li inviano alle loro attrazioni. Ogni attrazione richiede una particolare manodopera. Quindi, se questa condizione non viene rispettata, alcuni turisti partiranno e il giocatore perderà delle risorse. Mentre, per ogni turista che rimane, si otterranno dei punti ospitalità e denaro. Nella fase Azioni, il giocatore può spostare turisti o eroi nelle attrazioni, spendendo punti ospitalità. Oppure, può migliorare i propri lavoratori tramite un addestramento o, ancora, costruire nuove attrazioni, spendendo denaro. Nella terza fase, la nave arriva al molo, portando con sé nuovi turisti ed eroi, ma anche mostri! Gli eroi dovranno quindi combattere. Nella quarta fase, gli eroi possono riposare e dopo un certo numero di volte, può andare in congedo.
Conclusione del gioco
Al termine delle quattro fasi, il cubetto che indica l'ospitalità deve essere riportato allo 0, mentre il denaro resta intatto. Inoltre, i lavoratori rimasti nella propria mano devono essere scartati. Se le carte Mostro non sono terminate, allora si continua a giocare e si passa al nuovo turno, in cui si ripetono le fasi spiegate in precedenza. Se invece il mazzo è finito, il gioco si conclude. Bisogna quindi passare al calcolo dei punteggi. Ciascuna attrazione che è stata acquisita nel corso della partita vale una certa quantità di Punti Vittoria (PV), indicata sull'attrazione stessa. Anche gli eroi andati in congedo valgono molti PV. Invece, gli eroi che restano nel resort valgono 1 PV. Infine, gli eroi che sono stati sconfitti dai mostri, non danno diritto ad alcun punto. Dopo aver sommato tutti i punti, si decreterà il vincitore della partita.
Guarda il video
Consigli
- Il gioco presenta molto testo, quindi non è adatto ai bambini troppo piccoli e/o con difficoltà nella lettura
- Meglio puntare al congedo degli eroi, in quanto è l'azione che fa guadagnare più PV