Come giocare a Empire Builder

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vi interessano i giochi di tipo ferroviario, Empire Builder è il titolo giusto per voi. Questo gioco da tavolo vi catapulterà nel mondo imprenditoriale, seguendo poche e semplici regole. Per giocarci è necessario avere una certa dose di intraprendenza, mista a senso degli affari e, soprattutto, dei soldi. Essere imprenditori, infatti, non è semplice. Questo titolo edito da Mayfair ha la grande capacità di saper divertire i giocatori e, allo stesso tempo, 'iniziarli' al mondo degli affari. Lo svolgimento del gioco è piuttosto semplice ma, per giocarci, occorre seguire determinate regole. Passiamo ai fatti, quindi, e vediamo Come giocare a Empire Builder.

27

Occorrente

  • Materiale di gioco
  • Giocatori
  • Tempo libero
37

Materiale di gioco

Empire Builder possiede un materiale di gioco accessibile e molto, molto, intuitivo. All'inizio di ogni partita, i partecipanti ricevono un quantitativo di danaro di base che risponde a 50 milioni di dollari. Assieme a questo verranno fornite anche tre carte ordine che determineranno i possibili carichi di merce che ogni treno deciderà di portare. Naturalmente ogni giocatore avrà in dotazione un proprio seganlino che lo identifichi, assieme ad una mappa. Questa mappa ha la particolarità di essere cancellabile e di indicare il percorso che i vari treni dovranno effettuare. Al tutto dovrete aggiungere le immancabili carte: carte-ordine oppure evento.

47

La mappa cancellabile

Prima di addentrarci nel Come giocare a Empire Buikder è bene analizzare quest'ultimo aspetto del gioco, ossia la mappa. La cartina che ogni giocatore riceverà sarà cancellabile. Tramite un colore a pastello, ogni partecipante dovrà disegnare la propria rotta, tenendo presente la particolare morfologia del territorio. Ogni territorio, infatti, avrà dei costi differenti. Passare in pianura sarà diverso dal farlo in montagna, così come farlo attraverso fiumi o laghi: in quest'ultimo casi bisognerà costruire ponti. I ponti, si sa, costano, e dovrete spendere più soldi.

Continua la lettura
57

Il gioco

Il gioco può iniziare, quindi. Ogni partecipante dovrà portare a termine i propri ordini, che consistono nel caricare e nello scaricare merci. Una volta fatto questo (cioè una volta completato l'ordine), si potrà incassare denaro. Terminato l'ordine presente nella relativa carta (carta ordine), il giocatore la scarterà e ne pescherà un'altra. Qualora dovesse capitare una carta evento, bisognerà concretizzarne l'effetto in modo immediato. Ogni turno, inoltre, possiede un budget ben preciso: non sarà possibile, infatti, spendere più di 20 milioni di dollari per costruire le proprie linee ferroviarie.

67

Obiettivo di gioco

Ora che abbiamo compreso Come giocare a Empire Builder, però, è lecito chiedersi qual è l'obiettivo finale. Tradotto: come si fa a vincere? La risposta è molto semplice. A Empire Buider si vince se si hanno 250 milioni di dollari in tasca (mica male, no?) e se si è stati in grado di collegare almeno sei delle sette città principali presenti nella mappa in dotazione. Buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alla morfologia della mappa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris