Come giocare a Emerald

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Emerald, il gioco da tavolo, la draghessa ha dato alla luce i suoi cuccioli che si trovano ora in un nido colmo di gemme e di oro. Ma questa mamma è assai preoccupata per la sorte dei piccoli dato che ha paura dei cavalieri. Questi ultimi potrebbero attaccare la grande caverna dove si trova il tesoro e distruggere tutto per accaparrarsi il bottino. Infatti, ogni cavaliere ha come scopo quello di avanzare verso la stanza dove è rinchiuso il tesoro. Così mamma drago deve mettere al riparo i suoi cuccioli percorrendo tutta la caverna per cacciare chiunque si avvicini. Alla fine, i cavalieri che riesce a catturare verranno portati nel grande nido. Tuttavia, se si è davvero bravi potremo eludere il drago e prendere una parte del tesoro. La storia è avventurosa e il gioco sarà movimentato, quindi iniziamo subito e vediamo come giocare a Emerald.

25

Occorrente

  • Scatola del gioco Emerald, giocatori
35

Vincere a Emerald

La prima cosa da fare è vedere cosa contiene la confezione di Emerald. Troveremo: il tabellone, un drago, 25 cavalieri, un dado, le carte e una bacchetta. Questo gioco può andar bene per ragazzini dai 10 anni in poi e il suo autore e Rudiger Dor. Ma vediamo lo scopo principale di Emerald che è essenzialmente quello di controllare un gruppetto di cavalieri per svuotare la caverna del drago ricca d'oro e gemme preziose. Il drago però è sempre in allerta per catturare qualcuno e offrire così un pasto ai suoi piccoli. Il giocatore che avrà il bottino maggiore facendo arrivare i cavalieri nella stanza del tesoro, vince!

45

Muoversi bene durante il gioco

Muoversi bene durante il gioco è importantissimo per raggiungere la vittoria, ma bisogna spostarsi di tante caselle quanti sono i cavalieri più il giocatore che sono presenti alla partenza. È un sistema di gioco facile che propone possibilità e tattiche diverse, come per esempio l'effetto fionda. Mentre il drago si muoverà secondo i numeri del dado nella zona "fuoco del drago"; se invece va a finire su di un cavaliere lo deve portare dai cuccioli e quindi viene eliminato. Triste sorte per il malcapitato che può salvarsi corrompendo la mamma drago con una carta oro da scartare.

Continua la lettura
55

Calcolare il valore dei punti

Per sapere sempre il livello del proprio bottino bisogna fare la somma dei valori delle varie carte oro e gemme. Le prime valgono secondo la cifra riportata sulla carta stessa, mentre le seconde valgono Uno, oltre a bonus che prenderà solo il giocatore che possiede più carte gemme. Alla fine, Emerald è semplice, ma con tante strategie da usare in modo diverso ogni volta, per portare i giocatori a fare le proprie scelte. Così ogni mossa dipende da quella degli altri, con la conseguenza che sarà impossibile sapere in anticipo cosa vuol fare l'avversario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris