Come giocare a Elysium

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gioco di carte ad ambientazione mitologica greca, Elysium - Dei ed Eroi dell'Antica Grecia, fa la sua comparsa nella traduzione italiana nel 2015 ed è subito un successo di pubblico. Vi troverete faccia a faccia con le vere divinità della tradizione greca antica, nonchè con tutti i grandi semideii delle leggende, Hercules compreso! Il numero di giocatori varia dai 2 ai 40 e la durata media di ogni partita è di circa 60 minuti. Lo scopo del gioco sarà quello di sconfiggere gli avversari accumulando il maggior numero di punti vittoria e scrivendo le migliori storie mitologiche di sempre. Siete pronti ad immergervi nell'avventura e nella magia dell'antica grecia? Vediamo quindi come giocare a Elysium.

24

Regole di Elysium

Nella confezione troverete ben 168 carte, suddivise in 8 categorie, una per ogni divinità dell'Olimpo. Saranno presenti anche 6 tessere quest, 16 segnalini a colonna, una plancia - tempio, una plancia Oracolo, e in ultimo una plancia per segnare i punti. Ad ogni giocatore spetta una plancia personale e un foglio di supporto durante il gioco. Per iniziare il gioco, sarà necessario scegliere 5 delle 8 divinità presenti e lasciare le restanti carte al centro del tavolo, riunite in un unico mazzo. Ogni giocatore prende ora una plancia di gioco, 4 colonne in tutti i colori presenti, 4 monete e da qui si inizia a giocare stabilendo casualmente l'ordine di gioco. Distribuire i gettori sarà lo step successivo a questa distribuzione verrà affidata un'egual fornitura di punti vittoria.

34

Svolgimento del gioco

La partita si sviluppa a cavallo di ben 5 epoche storiche, sviluppate in 4 fasi ognuna: risveglio, azioni, scrittura delle leggende, fine dell'epoca. Al termine dell'ultima fase dell'ultima epoca, ci sarà il conteggio finale dei punti vittoria ottenuti dai vari giocatori. Oltre a sommare i vari punti bonus accumulati durante la partita, sarà fondamentale mettere in conto il numero di punti vittoria ottenuti con la scrittura delle leggende, che possono fruttare dai 2 ai 12 punti ognuna. Come è ovvio, il vincitore sarà colui che avrà ottenuto il maggior numero di punti vittoria.

Continua la lettura
44

Conclusioni sul gioco

La grafica è molto bella, curata, dettagliata ed affascinante. Vi permetterà facilmente di immergervi nella mitologia greca, fatta di leggende e divinità potenti e spietate. Se amate i contesti epici e le ambientazioni mitologiche, questo è davvero il gioco che fa per voi. La dinamica del gioco è fondamentalmente semplice, anche se si apre a molte prospettive e possibilità diverse, rendendo il tutto più accattivante. Lo definirei un gioco adatto a tutti, proprio per la linearità delle sue dinamiche, ma facendo attenzione alle diverse sfumature che potrebbe prendere. Consigliato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris