Come giocare a Elfenland

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Elfenland è un gioco da tavolo interessante sotto tutti i punti di vista. Lo stesso è ambientato nelle lande elfiche e ci si dovrà quindi calare nel ruolo di giovani e simpatici elfi pronti a tutto pur di superare le varie prove a cui saranno sottoposte, andando a visitare le città degli avversari. Il gioco in questione è per un minimo di due giocatori sino ad un massimo di sei. In questa guida, passo dopo passo, dirò come giocare.

24

Materiale del gioco

Si inizia con il prendere la confezione di Elfland, predisponendo il piano di gioco con tutto il relativo materiale, che prevede, tra le altre cose, diversi tipi di carte, alcuni tipi di segnalini, nonché tre espansioni, di cui due grandi ed una più piccola. Il materiale di gioco dovrà essere stabilito in base al numero effettivo di partecipanti ad Elfland.

34

Svolgimento di una singola partita

Per ciò che riguarda lo svolgimento di Elfland, va detto che bisogna sempre e comunque fare riferimento alla mappa di gioco. In essa vi è quindi il regno degli elfi con ben venti città. Prima che inizi una partita, ciascun giocatore dovrà posizionare un cubetto del proprio colore su ciascuna città, tenendo presente che andrà a recuperarlo non appena l'avrà visitata, di modo che potrà orientarsi al meglio sul prosieguo dell'itinerario. Osservando bene la mappa, si noterà che le città risultano essere collegate non soltanto da strade, ma anche da fiumi e laghi, nel caso di quest'ultimi, si dovranno seguire apposite rotte. Tutti i giocatori dovranno partire con il proprio elfo e riceveranno in dotazione un apposito segnalino che rappresenterà un ostacolo durante il percorso. Inoltre, i giocatori medesimi riceveranno delle apposite tessere che fungono da trasporto che dovranno restare coperte durante la fase di gioco. Dette tessere, una volta scoperte, saranno utili per un tragitto più agevole in direzione di una determinata città. A queste tessere si devono aggiungere delle carte viaggio. La partita prosegue poi con una seconda fase, in cui si piazzeranno le carte trasporto su strade libere e detta fase terminerà quando i segnalini saranno terminati o tutti saranno passati. L'ultima fase della partita, ossia quella inerente al viaggio, i giocatori faranno circolare i propri elfi facendogli visitare tutte le città alle quali riusciranno ad arrivare.

Continua la lettura
44

Conclusione della partita

Ciascuna partita di gioco, con le relative fasi, andrà svolta per ben quattro volte. Vincerà Elfland colui che avrà fatto visitare al proprio elfo più città possibili, determinate dal conteggio dei cubetti. Se si dovesse verificare la parità, vincerà colui che sarà rimasto con più carte viaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris