Come giocare a El Grande

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"El Grande" è un gioco da tavolo ambientato nella Spagna del 1500, Paese che si trova al centro di molti conflitti europei. Il gioco si svolge quasi interamente sulla penisola iberica dove si vedono le più facoltose famiglie lottare per affermare la loro supremazia politica. Ogni "Grande", ovvero una sorta di capofamiglia, ha a disposizione i suoi cavalieri, i "Caballeros", con i quali si contenderà il dominio delle singole province. Di seguito una semplice guida di come giocare a questo gioco da tavolo basato su strategia e bilanciamento.

27

Occorrente

  • La scatola del gioco contiene tutto il necessario.
37

Come si inizia

Ogni giocatore ha a disposizione 13 carte numerate, un cubo che sta a identificare il suo "El Grande" e 30 cubi di dimensione inferiore che rappresentano i suoi caballeros. La partita è divisa in 9 round e viene giocata su di una cartina della Spagna composta appunto da 9 regioni più una regione bonus chiamata del Castillo. Per iniziare si pescherà dal mazzo Regioni e verrà così assegnata in modo casuale la propria Regione di partenza nella quale si andranno a posizionare il Grande e due dei caballeros a disposizione; altri otto caballeros verranno posizionati nella carta regione appena pescata ed essi faranno parte della corte, mentre i caballeros rimanenti saranno considerati delle province. Infine verrà posizionato la pedina del re su una qualsiasi delle regioni rimasta libera.

47

Alla conquista delle regioni

Ad ogni turno vi sono a disposizione per ogni giocatore 5 diverse carte azione ognuna delle quali permette di mettere in gioco ulteriori caballeros spostandoli dalle province alla corte o di produrre qualche esito particolare (le azioni possono consistere ad esempio nello spostare caballeros degli avversari, valutare il punteggio di una regione ecc.); maggiore sarà determinante l'effetto della carta, minore sarà però il numero di cavalieri che si possono utilizzare. Il posizionamento dei caballeros sulla mappa non è solo legato alla loro disponibilità ma dipende dalla posizione del re, infatti essi possono essere posizionati solo in Regioni confinanti alla sua. Altra possibilità è quella di poterli posizionare nella regione speciale dichiarandolo esplicitamente in quanto rimarranno nascosti fino a quando il castillo non sarà svelato.

Continua la lettura
57

Il Castillo

Ogni tre turni di gioco la torre viene scoperta e assegnato il suo punteggio. A questo punto ogni giocatore decide segretamente e contemporaneamente agli altri dove spostare tutti i suoi cavalieri del castillo. Questo passaggio potrebbe comportare dei clamorosi ribaltamenti di punteggio. Il vincitore di questo gioco sarà colui che alla fine della partita avrà il numero maggiore di caballeros nelle regioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai sottovalutare il "peso" del Castillo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare ad Adel Verpflichtet

Giochi da tavolo

Come giocare a Eketorp

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Giochi da tavolo

Come giocare a Mission: Red Planet

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Crokinole

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo