Come giocare a Eketorp

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se amate i vichinghi e vi sentite di essere molto simili a loro, questo gioco è decisamente ciò che fa per voi. Il gioco non è di strategia, è semplice, divertentissimo e si può giocare con gli amici mentre si sorseggia una bibita ghiacciata o un whisky davanti a un camino in base alla stagione. Il gioco è stato lanciato nel 2003 ma ultimamente è stato ripubblicato e ha fatto davvero un grande successo. Vediamo insieme come giocare a Eketorp.

25

Occorrente

  • Ekertorp
35

Di cosa si tratta

Eketorp è un nome di origine vichinga e si riferisce ad una fortezza costruita sull'isola di Olang. La fortezza è antichissima e risale addirittura all'età del ferro anche se poi divenne un punto di riferimento soltanto nel Medio Evo. Grazie a questo gioco apprenderete molte cose interessanti sui vichinghi e sui luoghi da essi abitati. Basta iniziare a giocare.

45

Le regole

Per giocare a Eketorp bisogna essere da 3 a 6. I giocatori rappresentano delle tribù vichinghe in lotta tra di loro che svolgono la vita quotidiana esattamente come facevano nell'età medievale. Le tribù tagliano la legna, modellano l'argilla per ricavarne scodelle e utensili, raccolgono l'erba e intagliano la pietra per fare armi o oggetti vari. L'attività principale, però, è un'altra: bisogna che ogni giocatore o tribù, costruisca una robusta palizzata attorno al proprio villaggio per proteggerlo dagli invasori. Il primo giocatore che completa la palizzata con 18 mattoni di una materiale qualsiasi è il vincitore oppure vince chi al decimo turno è più vicino a completarla. Non è facile perché i rivali difendono il proprio territorio con l unghie e con i denti.

Continua la lettura
55

Come si presenta il gioco

I vichinghi di Eketorp sono ben organizzati con il loro rifugio (l'antenato del pub) dove giocano, bevono e si divertono. Il cartellone di gioco mostra sei villaggi a disposizione di ogni giocatore, tre settori per piazzare i nemici e lo spazio per la recinzione. Ci sono poi sei zone per mettere le carte e sette zone per stipare le risorse e dove i vichinghi vanno a prendersele. C'è persino una specie di ospedale da campo per curare le ferite e riprendersi per tornare sul campo di battaglia. Ogni giocatore ha anche uno schermo per non far vedere i suoi piani ai nemici dato che tutti agiscono allo stesso momento. Le risorse accumulate servono alla costruzione della palizzata. Tutte le attività e i vichinghi stessi, sono realizzati in figurine da far spostare sul cartellone. Con questo gioco, completo di carte dove sono scritti gli insulti da indirizzare al nemico, vi assicurate almeno un'ora di divertimento e tante risate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris