Come giocare a Drop It

Tramite: O2O 15/05/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Drop_It è un gioco a cui è possibile giocare da 2 a 4 giocatori, della durata di 15-20 minuti. Richiede abilità, un pizzico di fortuna e un po' di logica. Ciascun giocatore dovrà ottenere più punti degli altri disponendo delle forme in un contenitore piatto, facendo in modo di evitare che si vengano a creare situazioni che non daranno alcun punto. Come gioco lo si può classificare tra i più semplici da capire, ma di certo non tra i più facili: anche il miglior giocatore può trovare difficoltà nel vincere la partita.

26

Componenti e preparazione del gioco

IL gioco si compone di un contenitore trasparente di forma rettangolare, chiuso su tre lati, composto da due lastre in plastica trasparente poco distati l'una dall'altra, lasciando quindi un'asola in alto; lungo i tre bordi sono tenute ferme da chiusure sulle quali sono rappresentate delle forme con una "X", eventualmente intercambiabili con un'alternanza di colori anch'essi con una "X". Ciascun giocatore sceglierà un colore tra i quattro proposti e prenderà la serie di pezzi di legno abbinati (in caso di due giocatori, i colori per ciascuno saranno due). Completa il gioco la plancia segna-punti, sulla quale va posta la pedina colorata che ogni giocatore possiede.

36

Regole e svolgimento del gioco

A partire dal primo giocatore e poi girando in serio orario, ciascuno sceglierà tra le sue forme una da inserire nell'asola del contenitore. La forma cadrà e si fermerà dove potrà. Proprio in base a ciò verranno conteggiati i punti che guadagnerà il giocatore, in considerazione che lungo i tre bordi del contenitore è chiaramente indicata (con il disegno della forma e una "X" su di esso) quale forma non deve toccare quella parte del bordo. Se ciò accade non si guadagneranno punti. Inoltre, sulle lastre sono incise delle linee leggermente oblique e alcuni cerchi di tre dimensioni diverse: a seconda delle linee che la forma supererà una volta nel contenitore, si guadagneranno punti, così come si farà con i cerchi incisi. Di volta in volta, si sposterà la pedina sulla plancia segna-punti per ogni pezzo inserito nel contenitore. Chi ottiene più punti è il vincitore.

Continua la lettura
46

I Divieti

I modi per non guadagnare punti sono molteplici. Lungo i tre bordi chiusi del contenitori sono riportate, in diverse zone, le forme sbarrate con una "X", se il pezzo tocca la zona che non dovrebbe non si guadagneranno punti. Ciascun bordo è però sostituibile con un'altra forma di divieto: i colori, anche in questo caso divisi in zone e sbarrati con una "X": se il pezzo di un determinato colore tocca la zona con lo stesso colore vietato, alcun punto verrà assegnato. Altra regola generale che non permette di totalizzare alcun punto è che il pezzo appena inserito nel contenitore non dovrà toccare un altro pezzo dello stesso colore o un altro della stessa forma, in caso contrario, niente punti. Come si evince quindi, sebbene le regole siano semplici, riuscire a vincere risulta più complicato di quanto si immagini, ciò non toglie che un buon allenamento possa portare a buoni risultati.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Brain it on

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Mancala

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo