Come giocare a Drin con le carte da poker

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della guida che seguirà, andremo a concentrarci su un gioco di carte, il cosiddetto Drin. Infatti, come avete avuto occasione di scoprire già attraverso la semplice lettura del titolo della stessa, ci occuperemo di spiegarvi come giocare a Drin con le carte da poker.
Non tutti avranno completa conoscenza delle regole che girano intorno a questo gioco, quindi faremo un quadro generale di quest'aspetto.

26

Occorrente

  • Un mazzo di carte classico
36

Il gioco di carte denominato Drin, ma conosciuto anche attraverso il nome di Calabrache, è un Gioco che è aperto a tutti i membri della famiglia, dai più grandi ai più piccoli e, proprio per questo motivo, risulta essere interessante nei periodi di festa, quando le famiglie si riuniscono per festeggiare tutti insieme. Lo scopo fondamentale di questo gioco, come di tanti altri giochi di carte, è quello di riuscire per primi a liberarsi di tutte le carte in proprio possesso.

46

Ma vediamo insieme lo svolgimento del gioco.
In base ai giocatori che partecipano alla partita, la persona che ricopre il ruolo di mazziere, dovrà distribuire le carte, che vanno dalle due alle sette. La distribuzione delle carte deve seguire un senso orario e, una volta che il mazziere avrà terminato di distribuire le carte, dovrà depositarne un'altra nella zona centrale del tavolo.
Il primo a giocare, sempre seguendo la logica del senso orario, è il giocatore che si trova vicino al mazziere, partendo dalla sua sinistra.
Il giocatore ha tre differenti possibilità per poter giocare una sua carta: può farlo se possiede una carta dello stesso seme di quella depositata inizialmente dal mazziere al centro del tavolo; può farlo se ha una carta avente lo stesso numero di quella depositata dal mazziere; oppure può farlo se possiede un asso, un sette o un otto.
Il giocatore che arriva ad avere nel suo mazzetto solo una carta, dovrà avvertire i restanti giocatori, per non ottenere una penalizzazione.
Qualora queste possibilità non dovessero verificarsi, o semplicemente il giocatore volesse saltare un turno, avrà la possibilità di pescare dal mazzo in comune.

Continua la lettura
56

Ma come si calcolano i punteggi nel gioco del Drin? Vediamolo.
Il punteggio si calcola in base alla chiusura effettuata a ogni mazzo. Il giocatore vincente segna a suo conto 10 punti, ma qualora il giocatore andasse a chiudere la mano con un 8, il punteggio a carico dei suoi avversari, raddoppierebbe.
Chi chiude con una carta di qualsiasi seme Asso, fa pescare al giocatore che lo seguirà nel senso orario del gioco, due carte.
Chi arriva a un punteggio pari a 150, perde.
Chiudiamo con i punteggi.
Figure: punteggio di dieci punti;
Asso: punteggio di quindici punti;
Otto: punteggio di trenta punti.
In ultima analisi, vi suggerisco di approfondire nuovamente la tematica attraverso altri articoli, che vi offriranno nuovi particolari, rispetto a quelli che abbiamo provato a sviluppare nel modo più completo possibile lungo questi tre, brevi, passi. Potrete confrontare i contenuti e trarne delle nuove conoscenze. Eccovi un link davvero interessante sulla tematica Drin: https://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_carte.
Spero che questa guida su come giocare a Drin con le carte da Poker possa esservi utile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocate in famiglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le regole del poker Omaha

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a pinnacolo

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

Poker: le basi del gioco

Giochi da tavolo

Ramino: la strategia del gioco

Giochi da tavolo

Come si gioca a Macchiavelli

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trentuno

Giochi da tavolo

Come giocare a poker russo