Come giocare a Dragonball Xenoverse
Introduzione
Dragonball Xenoverse è un videogioco picchiaduro pubblicato nel 2015 dalla Bandai Namco per XboxOne, Xbox360, Playstation 3 e 4 e Microsoft Windows. È il quindicesimo videogioco della serie Dragon Ball e il primo sulle console di nuova generazione. Il gioco dà la possibilità di rivivere tutte le famose battaglie della saga di Dragon Ball ma sotto un nuovo punto di vista. In questa breve guida vi spiegherò facilmente come giocare.
Una nuova storia
La storia presenta infatti un nuovo personaggio (il giocatore) evocato da Trunks del futuro grazie al drago Shenron, poiché due esseri malvagi, Towa e Mira, aiutati da un terribile Dio oscuro, hanno stravolto le epiche battaglie di Goku e i suoi compagni contro i loro nemici, quali Radish, Freezer, Cell, Majin Bu, Broly, Baby e altri. Lo scopo del giocatore sarà quindi ripristinare l'ordine naturale degli eventi ed eliminare le nuove minacce, aiutato così da Trunks e dal Kaioshin del tempo.
La creazione del personaggio
Dopo il filmato d'introduzione, si avrà la possibilità di scegliere il vostro personaggio, scegliendo prima di tutto la razza tra quella Terrestre, Majin, Namecciana, Sayan e Clan di Freezer. Si potrà modificare poi la testa, gli occhi, il mento, l'altezza, il peso, le orecchie, i vestiti, pantaloni, guanti, sciarpe e altri eventuali gadget. Nel corso del gioco si potranno sbloccare altre modifiche, tramite capsule, e recarsi presso uno dei negozi disseminati durante il gioco.
Un mondo esplorabile
Il videogioco è ambientato in un mondo tridimensionale liberamente esplorabile. Il giocatore può muoversi sia nella terraferma che in aria e acqua. La mappa comprende l'intero pianeta Terra del mondo di Dragon Ball, compresi nuovi luoghi come la città di Tokitoki, da cui proviene il nostro personaggio.
Le missioni
Ci sono 12 missioni principali che vengono proposte da alcuni personaggi della serie come test per diventare propri allievi (Missioni dei Maestri) e 55 missioni secondarie che si basano sugli avvenimenti della serie (Missioni Parallele). Nelle Missioni Parallele si possono vivere battaglie di ogni tipo sia da soli che in compagnia di altri due giocatori. I compagni possono essere o controllati dal CPU o da giocatori umani. La modalità multiplayer non è limitata solo alla cooperazione ma permette anche di organizzare battaglie (offiline e online) 1 contro 1, 2 contro 2, 3 contro 3, garantendo diversi approcci differentiSi può anche diventare apprendisti dei personaggi di Dragon Ball, apprendere oltre 200 mosse ed equipaggiarsi di oltre 400 oggetti. Ogni missione viene valutata con un punteggio che corrisponde a una lettera: D - C - B - S - Z, che va da insufficiente a perfetto.
Inizia la sfida
Una volta evocato da Shenron, il giocatore si ritrova nella città di Tokitoki dove incontra Trunks del futuro. Dopo qualche battuta di dialogo Trunks decide di saggiarne la potenza in uno scontro. Messo a tappeto Trunks iniziano le missioni vere e proprie. Andremo in giro per il tempo a aiutare Goku e i suoi amici a sconfiggere i vari nemici. Le missioni comprendono la Saga dei Sayan, la Saga della squadra Genew, la Saga di Freezer, la Saga degli Androidi, la Saga di Cell, la Saga di Majin Bu, la Saga del Dio della distruzione, la Saga del Dio demoniaco Demigra, la Saga del Super Sayan leggendario, la Saga di DBGT (Prima metà), la Saga di DBGT (Seconda metà).