Come giocare a Dragon Castle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Dragon Castle prende ispirazione dal classico gioco del Mahjong. Sicuramente ti sarà già capitato di giocarci su telefono tramite app. Dragon Castle ha regole semplici, seppur dalle possibilità strategiche notevoli. Proponendo una sfida tra due fino a quattro giocatori della durata massima di 45 minuti. Partendo con ordine vediamo come possiamo giocare a Dragon Castle.

29

Tessere

In Dragon Castle esitono sei tipologie di tessere. Le tessere sono mercanti, soldati e contadini, stagioni, venti e dragoni. Ogni tessera diversa è presente in 4 copie. Le tessere presenti nel castello centrale possono essere disponibili o bloccate. Queste tessere per essere prendibili devono avere almeno un lato lungo libero e non avere altre tessere sopra.

39

Preliminari di gioco

Ogni giocatore ha una scheda chiamata plancietta. Al centro del tavolo si posiziona la plancia centrale dal lato corretto per il numero di giocatori. Infine si costruisce il castello del drago mescolando le tessere. Le tessere vanno piazzate in pile a faccia in su dell'altezza come indicato dalla plancia. Ogni giocatore riceve quindi un tetto e si comincia.

Continua la lettura
49

Come si gioca

Durante il proprio turno è possibile svolgere una delle seguenti azioni. Prendere due tessere disponibili uguali (stessa famiglia e stesso valore/simbolo) e metterle nella propria plancetta. Prendere un tetto più una sola tessera disponibile e metterla nella propria plancetta. Distruggere una tessera libera presente sul livello più alto e prendere 1 punto vittoria. Piazzare una tessera. Le tessere prese possono essere poste a faccia in su nella griglia del proprio castello, ma solo su caselle libere oppure sopra a delle tessere a faccia in giù.

59

Consolidamento

Nel caso se piazzando una tessera si arriva ad averne maggiori di 4, queste tessere vengono "consolidate". Si ottiene un certo numero di punti vittoria, da 2 fino a 8 punti. Il consolidamento è obbligatorio. In questo caso piazzare un tetto su una delle tessere consolidate o fino a due tetti se si trattava di tessere stagione, vento o drago. I tetti a fine partita daranno 1, 2 o 3 punti in base a quanto sono in alto.

69

Fine della partita

Quando al centro del tavolo di gioco rimangono solo tessere al primo livello è possibile passare al turno per pescare un token drago. Questo token vale 2 punti vittoria. Raggiunto un determinato numero di token si procede con l'ultimo turno di gioco. Vince la partita chi ha il numero più alto, sommando i punti.

79

Modalità di gioco

Dragon Castle offre una modalità alternativa in cui si usa la plancia senza scherma. Dragon Castle offre anche una modalità di gioco avanzata. In questa modalità a inizio partita viene estratto un dragone tra i 10 possibili e uno spirito tra i 10 possibili. Il dragone aggiunge una modalità addizionale di conteggio dei punti vittoria, che quindi incide sulla strategia di gioco. Lo spirito invece aggiunge un'ulteriore azione speciale, fattibile da tutti una volta a turno in aggiunta a quella base, ma che si deve pagare scartando un tetto dalla propria riserva o una tessera a faccia in su dalla propria plancetta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Trucchi e consigli per giocare a Dragonball Xenoverse

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory