Come giocare a Dorn

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dorn è un gioco da tavolo di genere fantasy, in cui la fazione del Bene e la fazione del Male sono in eterna lotta fra loro. Il giocatore del Male, ossia il custode di Dorn, è in grado di dar vita a creature mostruose e il suo obiettivo è quello di distruggere l'amuleto di Argos. Gli altri giocatori, invece, vestono i panni degli eroi, i quali dovranno eliminare i mostri, trovare 3 oggetti sacri e distruggere il custode di Dorn. Si può giocare da un minimo di due a un massimo di sei giocatori. La durata media di una partita è di circa 40 minuti. È arrivato il momento di scoprire come giocare a questo avvincente gioco di strategia!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Dorn"
36

Contenuto della scatola

Nella scatola sono presenti: il tabellone che costituisce la base di gioco; le pedine, che rappresentano i vari personaggi; le schede di ogni personaggio, in cui sono descritte le sue abilità e le sue caratteristiche; pietre bianche, che indicano il livello raggiunto dal personaggio; pietre rosse, che indicano i punti ferita dell'eroe, mentre quelle verdi i punti ferita del custode di Dorn; le carte Benedizione; le carte Rituale; i gettoni blu, rappresentanti gli oggetti sacri; i gettoni gialli, che simboleggiano i tesori; i gettoni che indicano i mostri; i gettoni del Sole e della Notte, che indicano il turno dei giocatori e comportano effetti diversi.

46

Set up

I giocatori decidono se essere gli eroi o il custode di Dorne. I giocatori della parte del Bene possono scegliere fra nove eroi: il paladino, il nano, il mago, lo spadaccino, la principessa elfica, il ranger, il lupo mannaro, l'arciere e il sacerdote. Una volta scelto l'eroe, i giocatori posizionano le pedine nella sezione "Amuleto di Argos", prendono la carta corrispondente dell'eroe scelto e poggiano su di essa la pietra blu con il numero 1, indicante il livello 1, che è quello di partenza per ogni personaggio. La pietra rossa viene sistemata sulla parte sinistra della carta. La carta Benedizione viene invece poggiata capovolta sul tavolo. I giocatori del Bene collocano quindi i 6 gettoni blu negli appositi spazi del tabellone, così come i gettoni gialli. Il giocatore del Male colloca la pedina del custode dietro la Porta del Destino. Dopodiché, poggia 4 pietre verdi sulla carta del custode. Dunque, posiziona 6 mostri negli spazi neri del tabellone e prende sei carte Rituale.

Continua la lettura
56

Meccaniche di gioco

La prima mossa viene compiuta dal custode di Dorn. Il giocatore può scegliere diverse azioni: usare una carta Rituale, muoversi, evocare mostri e far attaccare un mostro. Per usare una carta Rituale, è necessario aver ferito gli eroi in battaglia e aver ottenuto un certo numero di punti per poter attivare la carta. Esse danno dei bonus aggiuntivi al custode. Inoltre, il giocatore può decidere di evocare i mostri, tenendo presente che durante la notte può invocarne di più rispetto al giorno. I mostri possono anche spostarsi fino a un massimo di 3 caselle, in tutte le direzioni tranne che diagonalmente. Portandoli vicino ad un eroe, possono infatti attaccarlo. I giocatori del Bene possono a loro volta scegliere fra diverse azioni: usare una carta Benedizione, sbloccando dei bonus; spostare la pedina, raccogliendo oggetti e tesori lungo il cammino; attaccare i nemici; curare gli eroi, avvicinandosi alle fontane. Sconfiggere i mostri consente di guadagnare esperienza, salire di livello e diventare più forti. Gli eroi vincono se, dopo aver raccolto obbligatoriamente i tre artefatti sacri, raggiungono il custode e lo sconfiggono. Al contrario, il custode vince se riesce a compiere il Rituale Finale, riempendo di mostri la stanza del rituale e tenendoli in vita per tre turni di fila.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete inesperti, è bene giocare le prime partite con il paladino, il nano, l'elfa e lo spadaccino, poiché sono gli eroi con le abilità più semplici da usare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King