Come giocare a Don't break the ice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Don't break the ice è un gioco da tavolo per bambini dai tre anni in su. Non tutti lo conoscono e ne esistono diverse versioni, tuttavia è molto semplice da comprendere ed è adatto sia ai bambini tranquilli, che amano giocare riflettendo, sia ai bambini più attivi, a cui piace variare nei giochi. Nonostante la sua semplicità, questo gioco può portare via del tempo; sarebbe quindi indicato in quei periodi, ad esempio quello estivo, in cui i bambini hanno molto tempo a disposizione che possono impegnare in modo utile. Non solo: essendo questo un gioco semplice, può essere anche un pretesto grazie al quale alcuni genitori (o alcuni nonni) possono passare del tempo con i loro bambini, ad esempio una volta tornati da lavoro. Passiamo subito ad illustrarvi come cimentarsi in questo simpatico gioco.

26

Composizione

Il gioco, contenuto in una scatola, presenta diversi componenti: una struttura quadrata con quattro piedi, vuota al centro, trentadue cubetti di ghiaccio, un pinguino, chiamato Philip, e due martelletti. Tutti i componenti sono in plastica. Naturalmente ci sono anche le istruzioni. In breve, bisogna innanzitutto sistemare i cubetti nella parte cava del quadrato con i piedi, in modo da incastrarli tra loro e formare una sorta di lastra di ghiaccio. Al centro della lastra, oppure dove più vi aggrada, dovrete posizionare il pinguino.

36

Regole

Si gioca in due oppure in quattro, divisi in coppie. La regola fondamentale è una sola: non far cadere il pinguino! Non dovrete fare altro, cioè, che colpire i cubetti di plastica con i martelletti, a turno e con delicatezza, facendo in modo che il pinguino non caschi giù. Vince, ovviamnete, colui che riesce a far rimanere Philip sul ghiaccio. È importante che i bambini imparino a calibrare la loro forza nel colpire i cubetti: se colpiranno troppo delicatamente, il cubetto non cadrà, mentre al contrario potrebbero far crollare gran parte della struttura e quindi perdere in men che non si dica. È bene quindi colpire i cubetti più volte ma piano, in modo da staccarli senza toccare gli altri.

Continua la lettura
46

Acquisto

Il gioco è facilmente reperibile, cioè potete trovarlo in qualunque negozio di giocattoli, oppure potete perfino acquistarlo su Internet. Inoltre, il costo non è eccessivo, soprattutto visto che i componenti non sono fragili e che, quindi, dureranno a lungo. Insomma, potrebbe essere in tutto e per tutto un regalo ad hoc per i vostri figli. Bene, ora che conoscete questo gioco, non vi resta che correre a prenderlo e insegnarlo ai vostri bimbi! Buon divertimento a tutta la famiglia!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le prime volte, richiede il montaggio da parte di un adulto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a T.I.M.E Stories

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Come giocare ad Afrikan tähti

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a Non t'arrabbiare

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a Crash! The bankrupt game