Come giocare a Domino a carte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

26

Occorrente

  • mazzo di carte
36

Come giocare a "domino con le carte"

Lo scopo del gioco è quello di formare delle scale (asso, due, tre, ecc.), collegando le carte una vicino all'altra. Si può giocare in tanti, fino ad 8 giocatori utilizzando un mazzo da 52 carte. Bisogna eliminare le "figure" e i jolly e se i giocatori son dispari togliere dal mazzo anche un asso. Disponetevi intorno ad tavolo e cominciamo a giocare.

46

Distribuire le carte

Scegliete un mazziere, che cambierà ad ogni partita, il quale dopo aver mescolato per bene le carte le distribuirà tutte, una alla volta ad ogni giocatore, in senso orario. Il concorrente che è seduto alla destra del mazziere è il primo a cominciare. Sceglie una delle sue carte e la mette sul tavolo. Il secondo giocatore (sempre alla destra del precedente) dovrà controllare se tra le sue carte ne è presente una da 'incollare' alla precedente. Immaginiamo che la carta messa sul tavolo dal primo concorrente sia un "7". Il secondo, per non saltare il turno, dovrà avere in mano un "6", un "7" o un "8". Nel caso non le avesse deve dire "passo" e passa la mano al concorrente successivo. Per capirci meglio facciamo un altro esempio: Immaginiamo che la carta messa sul tavolo dal primo concorrente sia un "3". Il concorrente successivo dovrà avere in mano un "2", un "3" o un "4".

Continua la lettura
56

Chi vince?

a risposta è semplice. Vince chi finisce per primo tutte le carte che ha in mano. Ma non è semplice vincere :-) Esistono varie strategie. Una delle quali è quella di evitare di mettere una carta in gioco se non si ha in mano almeno un altra da affiancare. Ad esempio, se in mano ho un "8"... Ma non un "7" o un "9" è molto rischioso metterlo in gioco. Potresti ritrovartelo al giro successivo. È bene tenerlo e sfruttarlo non appena gli avversari mettono qualcosa di utile sul tavolo. Una regola da tenere sempre a mente è la lealtà; ovvero non bisogna mai "passare" se si ha la possibilità di giocare. Di questo gioco esistono tante varianti, una di queste è quella di lasciare nel mazzo di carte anche i due jolly che hanno la funzione proprio di... Jolly, quando serve, possono sostituire una qualsiasi carta. Ad esempio, se ti trovi senza un "3", ma hai il jolly, puoi usare quest'ultimo dicendo tutti "questo è un 3". Buon divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • simpatia, allegria e non barare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Domino

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Canasta

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Domino a carte

PC

Come giocare a pinella

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Come giocare a Domino

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2