Come giocare a Domino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando non si sa come passare il proprio tempo libero, spesso si sceglie di sprecare quest'ultimo magari davanti alla televisione. Un ottimo modo di impiegare in maniera divertente il proprio tempo a disposizione, sarebbe quello di giocare a qualche gioco, magari qualcuno che richiede un minimo di abilità e scaltrezza. Esistono tantissime varietà di gioco che possono fare al caso nostro. In questa guida ci focalizzeremo maggiormente su un particolare gioco molto diffuso e conosciuto. In questa guida, infatti, andremo a vedere come giocare in maniera semplice a domino. Ovviamente per raggiungere un buon livello di gioco, occorre fare molta pratica, soprattutto per far nostre le dinamiche del gioco, che spesso non vengono comprese appieno durante le prime fasi di approccio a questo affascinante gioco.

24

Le tessere sono ventotto di forma rettangolare "divise" a metà da un segno verticale. In ciascuna è rappresentato un numero, dato dalla somma dei puntini neri che sono impressi sulla tessera. I numeri possono variare tra lo zero ed il sei. Il numero massimo di giocatori è quattro. Al momento di iniziare il gioco, le tessere vengono capovolte (quindi non saranno visibili i numeri) e ne verranno distribuite sette per ogni giocatore. Questo vuol dire che, se si è meno di quattro giocatori, rimarranno delle tessere che dovranno essere posizionate al centro del tavolo (definito anche ossario).

34

Inizia a giocare colui che possiede la tessera contenente, in entrambi gli spazi, i numeri più alti (ad esempio, se si gioca in quattro, la prima mano toccherà a colui che possiede la tessera contenente i due sei). Nel caso in cui nessun giocatore abbia la tessera con i due numeri uguali, inizia colui che possiede quella più alta. Da quel momento in poi, i partecipanti realizzeranno le loro giocate a turni in senso antiorario. L'obiettivo del gioco è quello di riuscire a "legare" quante più tessere possibili facendo combaciare i due numeri uguali tra di loro. Se il giocatore non dispone più di tessere da utilizzare avrà, la possibilità, di pescarne altre dall'ossario.

Continua la lettura
44

Quando non sarà più possibile "legare" nessuna tessera, il gioco passerà nella mani del successivo partecipante che proseguirà ad unire tutte le tessere possibili, cosi via, fino al momento in cui nessuno avrà più tessere da "legare". Vincerà la partita colui che è stato in grado di "unire" tutte le tessere a sua disposizione oppure, vincerà la partita, il giocatore che possiede più punti. I punti verranno calcolati sommando, i numeri contenuti nelle varie tessere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mahjong

Giochi da tavolo

Come giocare a Kingdomino

Giochi da tavolo

Come giocare a Cacao

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino a carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Verme è tratto

PC

Come giocare a domino con le carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Isle of Skye

Giochi da tavolo

Come giocare a Hexemonia