Come giocare a Dobble

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dobble è un gioco di carte inventato in Francia da Denis Blanchot. La sua prima versione è stata pubblicata nel 2009. Questo gioco si è avvalso di diversi premi nel corso di questi anni e sono state create anche molte varianti, tra cui una versione interamente per bambini e una dedicata alla Corsica. Vediamo quindi come giocare a Dobble e quali sono le regole di questo gioco da tavolo.

28

Occorrente

  • Il gioco del Dobble
38

Regole generali

Innanzitutto il numero dei giocatori può variare da un minimo di 2 ad un massimo di 8 partecipanti. Il gioco è composto da 5 carte di forma circolare e su ognuna di esse vi sono disegnati 8 simboli. È importante sapere che tra due carte c'è sempre un solo simbolo in comune. Lo scopo del gioco è proprio trovare la corrispondenza del simbolo uguale, secondo i diversi meccanismi dei 5 mini giochi che si sviluppano nel gioco stesso.

48

La torre infernale

Il primo dei cinque mini giochi è la torre infernale. Tutti i giocatori pescano una carta che terranno a faccia in giù davanti a loro, mentre il resto del mazzo viene messo a faccia in su al centro del tavolo; Quando il gioco ha inizio tutti giocatori svelano la propria carta e appena un giocatore trova, nel mazzo di carte al centro, la corrispondenza del simbolo uguale nella sua carta se ne impossessa, formando una torre davanti a se. Vince il mini gioco chi ha più carte alla fine del turno.

Continua la lettura
58

Il pozzo

Tutte le carte sono distribuite ai giocatori, meno una che viene messa al centro del tavolo. Quando il gioco inizia ogni giocatore gira una carta dal suo mazzo e la scopre. Colui che avrà il simbolo uguale alla carta al centro metterà la sua su di essa. Lo scopo del gioco è restare per primi senza carte.

68

La patata bollente

Questo mini gioco si sviluppa in diversi turni. Ognuno dei giocatori pesca una carta, tenendola momentaneamente in mano senza farla vedere agli altri. Il gioco inizia e ogni giocatore svela la sua carta agli altri. Quando un partecipante trova il suo simbolo uguale nella carta di un altro giocatore gli consegna la sua (o il suo mazzo di carte accumulato nei turni precedenti). Il concorrente che finisce per avere tutte le carte del mazzo perde la manche. Lo scopo è di perdere meno manche possibili.

78

Prendile tutte

Anche questo gioco si sviluppa in diverse manche. Viene posizionata al centro del tavolo una carta coperta e a orologio tante altre carte scoperte per quanti sono i partecipanti al gioco. Quando si inizia a giocare viene svelata la carta centrale. Se un giocatore trova il simbolo uguale allora si impossessa della carta periferica (non si prende mai la centrale). Quando tutte le carte sono state prese si inizia un nuovo turno. Vince chi ha preso più carte alla fine di tutte le manche.

88

Il regalo avvelenato

La preparazione di questo mini gioco è identica a quella della Torre infernale. I giocatori girano le proprie carte e chiunque trovi il simbolo uguale tra la carta di un altro giocatore e quella centrare prende la carta centrale e la posiziona sulla carta del concorrente che ha lo stesso simbolo. Lo scopo del gioco è avere meno carte degli altri giocatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris