Come giocare a Diplomacy

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come giocare a Diplomacy. È senza dubbio un gioco da tavolo piuttosto divertente ed al tempo stesso semplice, anche se va fatto presente che i potenziali giocatori dovranno possedere determinate abilità, in particolare quella di essere totalmente padroni delle armate e flotte che si muoveranno volta per volta sul piano di gioco. Obiettivo di Diplomacy è quello di arrivare a conquistare ben diciotto centri di approvvigionamento prima che lo facciano gli altri giocatori.

24

Preparazione del gioco

Ciascun giocatore dovrà munirsi delle apposite unità di gioco, che sono suddivise in due categorie, vale a dire l'armata e la flotta. Per ciò che riguarda l'armata, va assolutamente detto che può muoversi esclusivamente sulla terraferma, mentre la flotta potrà sì muoversi soltanto sui mari, ma al tempo stesso trasportare le armate.

34

Mosse delle unità di gioco

Sia la flotta che l'armata possono contare su alcune tipologie di mosse. Va detto che la prima mossa è rappresentata dalla difesa, nella quale una singola unità dovrà assolutamente difendere il territorio nella quale si trova al momento da possibili attacchi da parte degli avversari. Se non si verificano attacchi, l'unità non dovrà effettuare alcun tipo di movimento. La seconda mossa invece è il movimento, o meglio l'attacco, nel quale una singola unità tenterà l'attacco verso un territorio confinante. C'è poi una terza mossa, chiamata supporto, dove un'unità dovrà supportare un'altra per attaccare in modo ottimale altri territori, tenuto conto del fatto che in Diplomacy non c'è un'unità di gioco più forte di un'altra. Infine, la mossa chiamata trasporto è quella in cui le flotte possono trasportare le armate attraverso il mare aperto verso altri territori.

Continua la lettura
44

Regole di gioco

Le regole di Diplomacy prevedono prima di tutto che tutte le unità di gioco, vale a dire le armate e le flotte, sono a pari livello in fatto di forza, quindi per poter attaccare, sarà sempre necessario il supporto di un'unità che vorrà attaccare e di conseguenza avere la meglio sull'unità che difende. Infatti, in caso di parità di supporti, la sconfitta delle unità che attaccano da parte di quelle che difendono, sarà più che una certezza. Per verificare nel miglior modo possibile i supporti alle unità che attaccano, sarà necessario visualizzare le mappe di gioco, nelle quali detti supporti sono contrassegnati da apposite frecce gialle. I supporti delle unità che difendono devono anch'essi essere visualizzati nelle mappe e questi ultimi sono contrassegnati dalle frecce verdi. Vincerà le battaglie chi avrà il maggior numero di supporti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris