Come giocare a DiLemmi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

DiLemmi è un party game linguistico nato dalla collaborazione tra Kaleidos Games, Oliphante, Spartaco Albertarelli e la redazione online del dizionario Zanichelli. Proprio grazie ai suoi inventori, il gioco può vantare una buona qualità ed è altamente indicato per tutti coloro che hanno un'ottima conoscenza della lingua italiana ed amano sbizzarrirsi nell'utilizzo di termini più o meno comuni. Certamente è anche consigliabile a tutti coloro che desiderano addentrarsi in un mondo, quelle delle parole, da cui non si può che uscirne arricchiti. Ecco alcuni consigli su come giocare a DiLemmi.

27

Occorrente

  • Gioco, dizionario
37

I partecipanti

I concorrenti di DiLemmi possono partecipare impersonando quattro ruoli diversi: il solutore, il saggio, il ciarlatano e il gran cialtrone. Ognuno di essi ha un compito e un'azione differente da svolgere. Il solutore è il ruolo protagonista del gioco e tutti i partecipanti dovranno impersonarlo almeno una volta durante lo svolgimento della partita. Ognuno avrà un segnapunti che dovrà poi spostare di una casella su un tabellone fino a raggiungere l'ultima casella.

47

Lo scopo

Lo scopo di DiLemmi è piuttosto semplice, ciò che è meno semplice è riuscire ad arrivarci. Infatti, l'obiettivo del giocatore che durante il turno d'azione è identificato come il solutore è quello di scoprire chi tra i vari ciarlatani e gran cialtroni sia il saggio, stando attento a non farsi trarre in inganno dagli altri concorrenti. Ogni volta che indovina, il giocatore sposta il suo segnapunti in un'altra casella del tabellone fino ad arrivare alla fine.

Continua la lettura
57

Lo svolgimento

Dopo aver assegnato i ruoli tramite la pesca di una carta, il gioco può iniziare. A parte quello del solutore, tutte le altre identità, per forza di cose, vengono celate. Il concorrente alla destra del solutore dovrà scegliere una carta dal mazzo delle carte-parola, ovvero quelle in cui sono scritti tutti i lemmi e non solo. Infatti, su questa carta non esiste solo la definizione esatta, scritta in rosso, ma anche una errata, scritta in nero. Il saggio dovrà leggere la definizione corretta, mentre il ciarlatano quella sbagliata. Ma non finisce qui, infatti il gran cialtrone si dovrà spingere oltre e dovrà inventarsi una parola inesistente e pronunciarla come se la stesse effettivamente leggendo dalla carta pescata, questo per non renderlo facilmente riconoscibile. Il solutore, quindi, non deve tanto indovinare il giusto significato, cosa di per sé abbastanza scontata, ma deve riuscire a capire chi tra i suoi avversari è il saggio, ovvero colui che ha letto la parola esatta e chi è il gran cialtrone.

67

Le carte prive di significato

Per rendere il gioco ancora più divertente i suoi creatori hanno deciso di introdurre anche delle carte speciali, sono anch'esse carte-parola, ma i lemmi indicati sono privi di significato. Quando viene pescata questa carta, tutti i concorrenti sono costretti ad inventarsi le parole e il compito del solutore diventa quello di comprendere che tutti i concorrenti hanno mentito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate creativi e spremetevi le meningi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dwarfest

Giochi da tavolo

Come giocare a "Indovina chi è la talpa"

Giochi da tavolo

Come giocare a Coloni Imperiali

Giochi da tavolo

Come giocare ad Alien Frontiers

iPhone e iPad

Regole per giocare a Chi vuol essere milionario

Giochi da tavolo

Come giocare a Trivial Disney

Giochi da tavolo

Come giocare ad Abalone

Giochi da tavolo

Regole per giocare al Labirinto Magico