Come giocare a Dig In

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dig In è un simpatico gioco challenge edito dalla Drumond Park, ideale per trascorrere delle piacevoli serate in compagnia. Non eccessivamente impegnativo, è un game associativo e di memoria. Non ancora disponibile in lingua italiana, è reperibile online ad un prezzo accessibile a tutti. La scatola, dalla grafica accattivante, contiene un libretto di istruzioni in lingua inglese ma molto intuitivo, una ciotola capiente in materiale plastico, 128 mini-oggetti colorati molto ben rifiniti (32 rossi, 32 verdi, 32 gialli e 32 blu), 1 timer e 12 carte. Dig In si gioca in 2 o in 4 e si adatta a players dagli 8 anni in su. Vince chi trova il maggior numero di oggetti nel minor tempo. Le regole sono semplicissime. Ecco quindi come giocare a Dig In.

27

Occorrente

  • Scatola con il gioco
37

Il setup

Giocare a Dig In è semplice ma richiede nervi saldi ed una buona memoria associativa. Per cominciare, disporre sul tavolo da gioco la grande ciotola bianca vuota. Versare al suo interno i 128 oggettini colorati, nelle varianti in blu, rosso, giallo e verde. Mescolare accuratamente per conferire al gioco una certa difficoltà. Distribuire poi una carta coperta a ciascun giocatore (da 2 a 4, equidistanti dal contenitore). In questa fase, si stabilisce la modalità di gioco, scegliendo tra semplice (in bianco e nero) e complessa (a colori). Posizionare poi il buzz o timer a portata di mano.

47

Il gioco

Giocare a Dig In coinvolge indistintamente adulti e bambini. Più aumentano i giocatori e più si complica. Il gioco si svolge in due turni ed in altrettante possibili varianti. Nella versione in bianco e nero, i giocatori devono collezionare gli oggetti indicati dalla carta senza distinzione di colore. Il giocatore più giovane dà inizio a Dig In girando la propria carta. Da questo momento, ha appena 15 secondi per trovare all'interno della ciotola i mini oggetti indicati. Per completare l'impresa nel minor tempo, può servirsi anche di entrambe le mani. Il turno poi passa agli avversari.

Continua la lettura
57

La vittoria

Giocare a Dig In è una buona occasione per abbattere la noia delle uggiose giornate invernali. Nella seconda manche ci si gioca il tutto e per tutto. Le sorti si possono improvvisamente ribaltare, regalando la vittoria anche al player più in svantaggio. In questo caso, la sfida non viene scandita dal timer, ma vince il giocatore più veloce. La ricerca degli oggettini avviene con una sola mano, aumentando la difficoltà e la tensione. La presenza dell'avversario rende, infatti, tutto più complicato. Dig In non annoia mai e ci si può sfidare anche in più turni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la dimensione dei componenti, il gioco non è indicato ai bambini al di sotto dei 36 mesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris