Come giocare a Dice Town

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Un gruppo di avventurieri si siede al tavolo di un saloon nel lontano Far West.
Mentre fuori gli indiani si fanno la guerra, ognuno di loro sarà intento a sfidare la sorte per accaparrarsi quante più risorse possibili. Il nuovo continente è ricco di oro e possedimenti e loro sanno che, se la fortuna li assiste, potranno sbaragliare a dadi i loro avversari e guadagnare tutte le proprietà utili da sfruttare per diventare finalmente ricchi.
Questo è Dice Town e in questa guida vedremo come giocare.

28

Occorrente

  • Tutto il materiale è incluso nella scatola del gioco "Dice Town" prodotto da Matagot
38

Una partita a Poker

Il fascino di questo gioco è l'ambientazione da vecchio west americano.
Il tutto si svolge al tavolo di un saloon come se fosse una partita a poker come quelle che si giocavano ai tempi, mettendo in palio dollari, beni e atti di proprietà di terreni che potevano far diventare ricco chiunque.
Come ogni partita a Poker che si rispetti molto la fa anche la fortuna.
In questo gioco, infatti, al posto delle carte, ci saranno 5 dadi da tirare. In base alla somma del loro punteggio il giocatore potrà o meno fare una determinata azione. Il gioco termina all'assegnazione dell'ultima risorsa e dell'ultima pepita d'oro.

48

Il gioco

A inizio partita ogni giocatore ha 5 dadi da poker e una coppetta per nascondere il risultato del suo tiro agli altri giocatori.
Ogni turno parte con un lancio di dadi. Come nel poker è fondamentale cercare di fare un buon punteggio, con una bella mano, anche tirando una seconda volta i dadi "scartati".
È importante tenere segreto il proprio punteggio fino alla fine del turno, dove tutti i giocatori hanno effettuato i loro tiri e sono pronti a scoprire le carte.
Il punteggio indicato nel tiro permette di effettuare un'azione all'interno del proprio turno, come prendere possesso di un edificio della città. Ogni posto darà bonus e risorse differenti.
Chi è stato così sfortunato da non ottenere nessun punteggio soddisfacente avrà comunque una piccola consolazione, mentre per tutti gli altri le risorse acquisite si divideranno da punteggio e la partita terminerà quando anche l'ultimo certificato di proprietà sarà stato assegnato.

Continua la lettura
58

Gli edifici e i punteggi

Ottenere edifici e risorse è lo scopo del gioco. È possibile farlo valutando i risultati dei dadi, di tiro in tiro.
Vediamo le azioni che si abbinano ai vari punteggi:

- Coppia, tris o poker di "9": si ottiene il controllo della MINIERA e per ogni 9 in più al primo si ottiene 1 pepita d'oro.
- Coppia, tris o poker di "10": si rapina la BANCA prendendo tutti i soldi dalla cassa. Ogni 2 dollari si avrà 1 punto vittoria finale.
- Coppia, tris o poker di "Jack": si prendono tante carte EMPORIO quanti Jack si hanno in mano ma se ne sceglie e prende una sola. Le carte emporio sono molto interessanti ai fini del gioco, perché i loro effetti sono variabili. Permettono di ritirare dadi, rubare carte...
- Coppia, tris o poker di "Queen": si ruba da un avversario tante carte quante Queen si hanno in mano ma se ne sceglie e prende una sola.
- Coppia, tris o poker di "King": chi dei giocatori ha ottenuto più King diventa lo SCERIFFO e modera i pareggi.
- Il maggior punteggio sul tavolo: il giocatore col punteggio più alto del tavolo si accaparra la prima concessione terriera disponibile. Ne ha inoltre 2 in più per ogni ASSO nella sua mano.

68

Considerazioni finali

In finale "Dice Town" è un gioco consigliato a tutti quei giocatori che odiano i tempi morti.
Ogni partita dura in media 45 minuti con un numero di giocatori che può variare dai 2 ai 5.
Le regole di gioco sono semplici e intuitive anche per chi preferisce non perdere troppo tempo nel leggere manuali lunghi e tediosi.
Il materiale di gioco, inoltre, ha un reparto grafico davvero di qualità.

L'unica nota dolente è che, trattandosi di un gioco di dadi, la Fortuna gioca spesso per noi.
Non si è mai sicuri di ottenere qualcosa, ma il gioco prevede anche questo, con un minimo di consolazione per i giocatori meno fortunati.

In ogni caso "Dice Town" è un gioco che tutti dovrebbero avere o almeno provare una volta!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assolutamente da provare per gli amanti del Poker!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Sushi Dice

Sushi Dice è un gioco divertente dove si combina il sushi con i dadi. Strano, ma interessante e avvincente. Infatti la Sit Down lo ha realizzato, Henri Kermarrec lo ha ideato, mentre Aoulad lo ha illustrato. È arrivato in Italia grazie a Ghenos Games...
Giochi da tavolo

Come giocare a Dice Forge

Dice Forge è un gioco da tavolo abbastanza complesso, ma di grande interesse. Non è definibile "per famiglie", dato che il grado di esperienza e di coinvolgimento richiesti sono superiodi ai normali giochi conviviali per le serate in allegria. I giocatori...
Giochi da tavolo

Come giocare al Gioco del Sushi

Come giocare al Gioco del Sushi? O meglio, come giocare a Sushi Dice e cos'è con esattezza? Questa guida ha come scopo quello di illustrarvi il gioco e il suo meccanismo. Perciò, se vi piacciono i giochi da tavolo e se vi piace il sushi, siete nel posto...
Giochi da tavolo

Come giocare a Behind The Throne

Behind the throne è un celebre gioco di carte in cui quattro potenti organizzazioni si contendono il potere. I giocatori, dunque, accumuleranno influenza politica a corte e si assicureranno, così, la supremazia. Insomma, un avvincente gioco di carte...
Giochi da tavolo

Come giocare a Pathfinder

Come Giocare a Pathfinder:Pathfinder è un fantastico gioco di strategia e immaginazione. Nascondi la pedina sulla griglia di casa e segretamente costruisci una serie di barricate sulla griglia intorno alla pedina posizionata. Quando inizia il gioco,...
Giochi da tavolo

Come giocare a Memory

Allenare la mente è un esercizio fondamentale, ma chi dice che non può essere anche un gioco divertente? Il gioco del memory è un passatempo facile e piacevole, adatto per ogni età e per diventare dei campioni basta seguire poche semplici regole....
Giochi da tavolo

Come giocare a Evolution

Il bel gioco da tavolo Evolution è davvero divertente e coinvolgente, oltre ad essere molto interessante sotto il profilo educativo. In effetti, i giocatori o meglio i creatori dovranno occuparsi dei propri animali e seguire la loro evoluzione, come...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Terra Mystica

Terra Mystica è molto famoso come gioco di strategia e anche molto divertente. Un popolo fantasy deve colonizzare e trasformare in modo pacifico la terra di gioco. Lo scopo principale è quello di ottenere i territori vicini al proprio e poi edificare...