Come giocare a Dice Forge

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dice Forge è un gioco da tavolo abbastanza complesso, ma di grande interesse. Non è definibile "per famiglie", dato che il grado di esperienza e di coinvolgimento richiesti sono superiodi ai normali giochi conviviali per le serate in allegria. I giocatori coinvolti possono essere tra i 2 e i 4 ed ogni partita dura in media 45 minuti. Nel gioco ogni giocatore è in lotta con gli altri per ambire al ruolo di Semidio. Siamo nell'antica Grecia e le divinità vi hanno donato la possibilità di contendervi il titolo divino, nonchè un paio di dadi a testa, divini anch'essi. Chi riuscirà a prevalere sugli altri? Scopriamo insieme come giocare a Dice Forge.

24

Elementi del gioco

Il gioco inizia già nella scatola e nei componenti che lo caratterizzano. Siamo davanti ad uno dei più bei giochi da tavola mai idrati. Il tutto è composto da 2 plance di gioco, 4 plance giocatori, 96 carte impresa eroica e diversi segnalini per i vari giocatori. Si aggiungano 4 pedine, 20 cubetti in plastica, 8 dadi componibili e speciali, molto grossi, le cui facce possono essere attaccate e staccate. Il tutto è contenuto alla perfezione in una scatola creata su misura per supportare ogni singolo elemento del gioco ed evitare così che le componenti si disperdano nella scatola. Ciò significa, ovviamente, che se riporrete le componenti al loro posto, contrassegnato dagli spazi presenti nella confezione in questione, li avrete già ordinati e pronti all'uso per la prossima partita. Una parte della scatola che contiene il gioco, inolte, diventa area ludica essa stessa.

34

Come si gioca a Dice Forge

Il gioco si svolge per round, durante i quali i giocatori, seguendo il proprio turno, saranno chiamati a eseguire diverse azioni, che saranno: - ricevere la benedizione divina, - chiedere aiuto e rinforzi, - portare a termine un'azione, - fare un'azione bonus. Portare a termine un'azione, significa che il giocatore può decidere se recarsi su un'isola oppure fare un'offerta alle Divinità. Nel primo caso si reca sull'isola scelta allontanando da essa i giocatori che vi hanno già preso posto, nel secondo caso invece paga una certa quantità di oro già prestabilita per poter ottenere nuove facce per i propri dadi divini. Ogni azione corrispondono dei punti vittoria che vengono sommati e contribuiscono a determinare la vittoria del giocatore.

Continua la lettura
44

Considerazioni sul gioco

Il gioco, apparentemente affidato alla fortuna per buona parte, è in realtà concettuale e strategico; richiede una partecipazione attiva e attenta del giocatore. Ci sono molte possibilità di strategia, molti abbinamenti interessanti tra le azioni da compiere (e quelle invece da non compiere), tanto che la complessità di questo gioco non è da sottovalutare. Perfetto per gli appassionati del genere, non del tutto consigliabile per una spensierata serata in compagnia dei parenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare al Gioco del Sushi

Giochi da tavolo

Come giocare a Behind The Throne

Giochi da tavolo

Come giocare a "Spiaggia Quiz"

Giochi da tavolo

Come giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a Busche

Giochi da tavolo

Come giocare a Evolution

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Obsession