Come giocare a Detroit Become Human
Introduzione
Detroit Become Human è un videogioco sviluppato dalla software house francese QuanticDream. I giochi di QuanticDream sono caratterizzati da una forte impronta narrativa. Le storie hanno un taglio cinematografico e le scelte del giocatore svolgono un ruolo centrale (in base a quello che sceglie decide in che direzione andrà la storia e quindi quale sarà il finale). Spesso ci si trova quindi a girare per stanze o ambienti alla ricerca di indizi ed informazioni per proseguire nel gioco ma ovviamente non mancano le scene d'azione. Detroit Become Human è un gioco di fantascienza che tra le varie tematiche ha come tema centrale gli androidi ed in che mondo si è sviluppata la convivenza con gli umani. Questa guida senza entrane nel vivo della storia vi spiegherà come giocare a Detroit Become Human.
Occorrente
- Playstation 4
- Televisione
- Connessione Internet (per acquisto e download della versione digitale)
Dove e come giocare
Detroit Become Human come i due titoli precedenti di QuanticDream è uscito in esclusiva per le console Sony, nello specifico è disponibile per Playstation 4, sia in formato fisico che digitale. Per quanto riguarda i comandi di gioco, Detroit Become Human è un gioco classico, quindi useremo gli stick per muoverci e i tasti che appariranno a schermo per interagire con gli oggetti o eseguire azioni speciali come quella di analisi del personaggio Connor (ma ne parleremo più avanti).
I protagonisti della storia
A differenza della stragrande maggioranza dei giochi Detroit Become Human ci permetterà di prendere il controllo di tre personaggi: Connor, Markus e Kara. Ognuno dei tre ha la sua storia e le sue scelte. Starà a noi, come detto prima, decidere che piega far prendere alla storia e quindi decidere quale sarà il loro futuro. Tra questi personaggi Connor ha un'abilità aggiuntiva: infatti quando si trova su una scena del crimine ha la possibilità di analizzare e ricostruire alcuni avvenimenti, una volta ricostruiti questi avvenimenti saranno disponibili nuove domande da porre agli altri personaggi o si sboccheranno nuove scelte o bivi da prendere.
Il peso delle nostre scelte
Come detto in precedenza Detroit Become Human è un gioco che si basa sulla storia e la cosa più interessante è che questa storia non è fissa ma cambierà, nei limiti del possibile, a seconda delle scelte che faremo durante il gioco. Abituati agli altri giochi probabilmente una volta fatta una scelta che non ci piace saremo tentati di ricaricare o in qualche modo tornare indietro, ma dobbiamo desistere. Detroit Become Human infatti è fatto per essere giocato così e la storia va accettata per come viene, arrivati alla fine vedrete che sarete soddisfatti anche se non siete riusciti a fare tutte le scelte che volevate. Ed in ogni caso non disperate, alla fine di ogni capitolo il gioco vi mostra un grafico con tutti i bivi presenti nel capitolo ed ovviamente una volta finito il gioco nessuno vi vieta di ricominciare da capo, e perché no basandovi su quei grafici, decidere che scelte fare.
Quick Time Events
Come già detto Detroit Become Human è un gioco fortemente narrativo, basato su dialoghi e scelte ma non bisogna farsi un'idea sbagliata infatti non mancano di certo le scene d'azione. Queste scene vengono gestite attraverso i quick time events (QTE), quindi quando affronterete queste scene dovrete premere i tasti o le sequenze di tasti che appariranno a schermo per far sì che un'azione vada a buon fine, ma non disperate se sbagliate o la scena non va come deve perché la storia andrà avanti e sarà interessante vedere quali sono le conseguenze.
Guarda il video
Consigli
- Non abbiate paura di sbagliare, la storia andrà sempre avanti e non ci sarà nessuna schermata di game over