Come giocare a Descent

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Descent è un gioco da tavolo, presente oggi nella sua seconda edizione, fruibile dai due ai cinque giocatori, con una durata media di gioco che varia da una a due ore, a seconda del numero di partecipanti e dal coinvolgimento degli stessi. Si tratta di un dungeon crawler fantasy dall'alto potenziale narrativo e dalle meccaniche moderne, che ha affascinato gli appassionati del genere, tanto da aver portato a moltissime espansioni e integrazioni. Analizziamo quindi brevemente come giocare a Descent!

26

Le componenti

Nella scatola del gioco troverete le seguenti componenti: le miniature di goblin, draghi e altri mostri; otto miniature di eroi (tutti i pezzi sono ben lavorati e curati nei dettagli); otto schede personaggio; otto mazzi con molti tipi di carte (tesori, carte viaggio, corridoi, etc.). Vi sono poi diversi tipi di dadi, le porte e due manuali, uno per le regole base e l'altro per la campagna con ogni scenario.

36

La struttura del gioco

I giocatori esplorano la mappa con i loro personaggi e si ritrovano ad affrontare alcuni mostri per ottenere i tesori nascosti. Gli ambienti sono di vario genere: praterie, foreste, fortezze, villaggi e via discorrendo. Ogni esplorazione è considerata come una campagna, più o meno lunga a seconda dell'obiettivo. Muovono prima tutti gli eroi, seguendo l'ordine prescelto, quindi il giocatore antagonista, che può pescare dal mazzo del Signore Oscuro.

Continua la lettura
46

Gli eroi e l'avversario

Ogni eroe e mostro, se attivato, ha a disposizione due azioni tra le seguenti: muovere; attaccare; attivare un elemento dello scenario; usare abilità speciali; riposare; soccorrere un compagno; esplorare. Nota: le ultime tre azioni valgono solo per gli eroi. Questi ultimi sono caratterizzati in modo diverso: possono essere più o meno veloci, affaticati e molto altro ancora, ma soprattutto si differenziano per quattro caratteristiche, ovvero forza, volontà, destrezza e intelligenza. Queste abilità sono funzionali alla soluzione dei problemi, come un enigma, una trappola, una porta chiusa a chiave, etc.

56

La funzione dei dadi

Nei dadi risiede la maggior parte dell'aleatorietà del gioco, che è comunque mediamente alta. Per attaccare o agire con successo, il giocatore deve lanciare i dadi connessi al tipo di azione intrapreso, quindi - in base al risultato - può scegliere se attivare le abilità speciali. L'avversario risponde lanciando i dadi di difesa in base all'armatura che possiede: per ogni scudo presente sulla faccia del dado annulla una ferita. A zero vita, il mostro muore; al contrario, l'eroe cade al suolo ferito, ma non perisce. A quel punto, un altro eroe può curarlo, ma nel frattempo il Signore Oscuro può avvantaggiarsi.

66

Le avventure

A seconda dell'avventura intrapresa, cambiano gli obiettivi da raggiungere. Alcuni sono fondamentali, altri portano a risultati intermedi (uccisione di mostri, stanze aperte e molto altro). Le parti narrative, inoltre, offrono percorsi diversi e non previsti. Con questo abbiamo delineato i tratti fondamentali del gioco. Un ultimo consiglio: in Descent l'immersione e l'immedesimazione sono fondamentali, come tutti i giochi da tavolo di questo genere. Solo in quel caso l'avventura è garantita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris