Come giocare a Deckscape - L'ora del test
Introduzione
Vi siete mai trovati in una stanza con tutte le uscite bloccate? Vi è già capitato di fare una corsa contro il tempo per trovare una via di salvezza, prima che sia troppo tardi? Questo è ciò che accade in Deckscape - L'ora del test! Se volete provare il brivido di un'esperienza intensa ed emozionante, questo è il gioco giusto! Il professor Thyme vuole mettervi alla prova: vi ha rinchiuso nel suo laboratorio, insieme ai vostri amici, e l'unico modo per uscire è contare sulle vostre abilità! La stanza è disseminata di enigmi e avrete poco tempo per risolverli. Per esempio, potrebbe esplodere una bomba, se non troverete in fretta la soluzione a tutti gli enigmi! Vediamo ora concretamente come giocare a Deckscape - L'ora del test.
Occorrente
- Gioco da tavolo "Deckscape - Lora del test
- 1-6 giocatori
Contenuto della scatola
Il contenuto della scatola è costituito da un semplice mazzo di carte. Tale mazzo non va assolutamente mescolato. Le carte sono piuttosto grandi, questo perché le scritte possono essere facilmente leggibili da tutti i giocatori, condizione indispensabile nel caso si giochi con molti giocatori. Non è necessario nessun set up particolare, dato che le carte devono restare così come sono. Dunque, quando siete pronti, la partita può avere inizio! Scoprite le prime carte, che vi illustreranno semplicemente la condizione in cui vi trovate: siete bloccati in una stanza, senza apparente via di uscita, a causa del professor Thyme. Per cercare di fuggire, dovrete risolvere dei misteri, alcuni anche molto elaborati, collaborando tra voi.
Svolgimento del gioco
Dopo aver rivelato le prime carte, si può procedere con la lettura dei primi enigmi. Su ogni carta ci sono quindi delle frasi, dei quesiti, dei simboli, o anche dei disegni, che richiedono una soluzione. Tuttavia, la situazione non è così lineare come sembra: alcuni enigmi sono collegati a quelli presenti su altre carte! Potrete quindi trovare un oggetto, come per esempio una chiave, senza sapere bene dove e quando usarlo. Oppure, potrete trovarvi di fronte ad una carta, che assumerà un significato preciso solo quando entrerà in contatto con un'altra carta del mazzo! Questo renderà le cose molto più interessanti e complicate!
Risolvere gli enigmi
Gli enigmi da risolvere sono di varia natura e richiedono diverse abilità mentali, come ad esempio il pensiero laterale e la capacità di osservazione. Importante è, inoltre, saper collaborare con i propri compagni. Per gli enigmi più complessi, sono presenti degli indizi che possono aiutare a trovare la soluzione. Quando si pensa di aver trovato la risposta, bisogna girare la carta e confrontare la soluzione lì riportata con la propria. Se la vostra risposta è corretta, si presenterà un altro enigma o un oggetto che sarà utile in seguito; se la risposta è scorretta, leggete le istruzioni indicate sulle carta, per proseguire comunque, ma il punteggio scenderà. Il gioco termina quando si esaurisce il mazzo: a quel punto si vedrà se avete vinto o perso!
Guarda il video
Consigli
- Un metodo per procedere più velocemente, potrebbe essere quello di dividersi in piccoli sottogruppi, in modo che ognuno lavori ad enigmi diversi