Come giocare a Dead of Winter

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dead of Winter è un gioco da tavolo con ambientazione postapocalittica, perfetto per passare una serata diversa con gli amici (permette fino a 5 giocatori a partita, che comunque è in media piuttosto lunga). Bisogna infatti impersonare una squadra di sopravvissuti ad una apocalisse zombie che deve tentare di superare un rigido inverno.
Ecco quindi come giocare a Dead of Winter.

25

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è duplice, in quanto oltre ad un obiettivo comune ogni giocatore ne avrà uno diverso, personale e segreto, che può contrastare oppure no con lo scopo della squadra.
La partita può quindi terminare con la vittoria (se si realizza l'obiettivo comune) o con la sconfitta (una volta esauriti i turni a disposizione del gruppo o azzerato il morale), ma a vincere sarà il giocatore che ha realizzato il suo obiettivo personale.
Si tratta quindi di un originale gioco "falso collaborativo", in cui ci si ingegna insieme lottando per uno scopo comune ma al tempo stesso ognuno pensa a sè stesso.

35

Fase giocatori

Ogni turno si apre scoprendo una Carta Crisi, che prevede un obiettivo da realizzare pena una conseguenza negativa per tutto il gruppo alla fine del turno stesso.
Poi ciascun giocatore (in senso orario) può far svolgere delle azioni ai propri sopravvissuti (due all'inzizio della partita, un capogruppo e un seguace, ma possono aumentare o diminuire di numero durante il gioco): giocare una carta, attaccare, cercare, eliminare i rifiuti, erigere una barricata, attirare gli zombie, usare l'abilità speciale del sopravvissuto, muovere un personaggio, chiedere una carta ad un altro giocatore, contribuire con una carta a risolvere la crisi, consumare del cibo, votare per l'esilio di un giocatore, passare un oggetto. Contemporaneamente a questa mossa, un altro giocatore pesca e legge in segreto una carta Crossroads, contenente un trigger che, se attivato per sbaglio dalla persona che sta giocando in quel momento, ha delle conseguenze specifiche.

Continua la lettura
45

Fase colonia

La fase colonia influisce sul morale, con il consumo di cibo (un segnalino rimosso ogni due sopravvissuti, se non è sufficiente è necessario diminuire il morale) e la valutazione dei rifiuti (ogni dieci carte scartate il morale diminuisce di un punto). Dopodichè si risolve la crisi (positivamente o meno) controllando le carte utilizzate dai giocatori a questo scopo durante il loro turno, eventualmente scontandone le conseguenze. Vengono poi aggiunti nuovi zombie, si controlla se l'obiettivo comune è stato raggiunto e, in caso contrario, si avanza sul conta turni e si passa al turno successivo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The King is Dead

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Winter Tales

Giochi da tavolo

Come giocare a The Walking Dead All Out War

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Palaces of Carrara

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a World of Yo-Ho

Giochi da tavolo

Come giocare a The Princes of Florence