Come giocare a Dawgs Of War

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dawgs Of War è un gioco di guerra facile sia da giocare che da spiegare, si gioca in circa 30 minuti. I dadi con un solo lancio possono cambiare radicalmente una partita; i poteri speciali non sono molto bilanciati tra di loro. Dawgs of War è consigliato a gruppi numerosi per rivivere le emozioni di guerra come i videogame degli anni ottanta. La realizzazione del gioco è buona lo stesso la giocabilità, abbastanza divertente, un gioco che non muore mai al prezzo di circa 20-25 euro.

25

Premessa

Gioco di guerra (wargame) con piloti dei cani e la gestione del profilo in modo bidimensionale.Dawgs Of War è un titolo originale paragonato agli altri giochi della stessa categoria, ma anche se la sua ambientazione e la grafica lo lascino immaginare non è un vero e proprio gioco di guerra.

35

Preparazione del Gioco

I giocatori possono esere un minimo di 2 fino ad un massimo di 8: si dispone la plancia, si assegna un segnalino ciascuno e viene stabilita la posizione casualmente lanciando per due volte il dado.

Inizia la partita, ogni pilota tira due volte il dado e in base al numero ottenuto deve collocare il proprio aeroplano nell'esagono di cielo corrispondente in questo modo: al lato del primo lancio e all?altitudine del secondo, dopo si riceve una mano di carte con:

- 1 personaggio dello stesso colore dell?aeroplano scelto;

- 6 carte di movimento (2 rotazione, 3 intensità spostamento, 1 movimento nullo);

- 1 carta con un potere speciale (casuale).

Il giocatore gira la carta personaggio e mostra: gli indicatori di velocità, il danno e la probabilità di rottura impostando il primo valore a 1 e gli altri a 0.

Adesso prima del decollo bisogna decidere la strategia di combattimento: tutti contro tutti o divisi in squadre.

Continua la lettura
45

Svolgimento del Gioco

Ciascuno dei giocatori quando inizia la mano sceglie segretamente 1 delle 3 carte intensità (numeri 1, 2 e 3), una dei 3 versi di rotazione (anche il movimento nullo) e una carta speciale.

Quando ogni giocatori ha deciso quale coppia calare si possono girare le carte e vengono calcolati i relativi effetti in un ordine ben preciso.

Per le 6 carte che hanno in mano tutti i giocatori più la carta con il potere speciale.
Bisogna cambiare l?orientamento del velivolo in funzione della rotazione giocata;
Il velivolo va in avanti un numero di esagoni doppio (l'aereo occupa 2 esagoni invece di 1) rispetto alla velocità di crociera;
Sparare gli avversari che sono all?interno del cono di fuoco, un triangolo fino a 6 esagoni di distanza dal muso dell?aereo delimitato da un arco di 60 gradi (30 sopra e 30 sotto) perpendicolare all?asse dello stesso.
Variare la velocità del velivolo in funzione del suo spostamento: diminuisce di 1 ruotando verso l?alto di 60 gradi o più; aumenta di 1 quando si ruota verso il basso di 60 gradi o più, aumenta di 1 in fase di stallo, l?orientamento è parallelo o diretto verso il suolo, diminuisce di 1 quando si entra negli ultimi 3 strati di esagoni più in alto nella mappa (aria più rarefatta), in caso ci sono danni al velivolo se ne verifica la resistenza.

Quando si spara bisogna scegliere chi colpire, successivamente si procede con il lancio del dado da 6 verificando che il numero uscito devce superare quello indicato nella riga sotto, All?indicatore di velocità sul cruscotto del bersaglio: il colpo è andato a segno, quando la differenza tra i due valori è 2 o più il colpo vale doppio, diversamente è andato a vuoto.

Chi viene colpito deve sistemare il segnalino danno sul cruscotto, da destra verso sinistra, con valore sotto lo 0 l?aereo viene distrutto ed eliminato.

La verifica dei danni subiti viene fatta tirando di nuovo il dado da 6 e si confronta il valore uscito con quello indicato sotto il segnalino danno, si aggiunge al lancio un punto per ogni quadrato di distanza tra questo e l?indicatore di velocità, superiore o uguale allora l?aereo si autodistrugge subito, diversamente si può proseguire al round successivo.

Il gioco finisce quando alla fine del turno un solo giocatore nella modalità individuale oppure uno o più dello stesso team nella modalità a squadre restano in volo, è possibile quindi che a fine partita vengono eliminati tutti quindi non vince nessuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Walking Dead All Out War

The Walking Dead All Out War è un gioco da tavolo tratto dalla famosissima serie tv "The Walking Dead". Il gioco si svolge in un mondo minacciato da un'invasione zombie e tutto ciò che conta è la nostra sopravvivenza. Il pericolo però non è rappresentato...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sushi War All You can Hit

Nel corso dei secoli abbiamo assistito a diverse guerre: dalle Civil Wars, passando per le due World Wars ci siamo avventurati perfino in fantascientifiche Star Wars. Ma da oggi ci confronteremo con una nuova dimensione della guerra. Abbandonate spade...
Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Labyrinth: the War on Terror, 2001

Labyrinth: The war on terror, ovvero la guerra del terrore, è un gioco prodotto dalla GMT e ideato da Volko Ruhnke. Si tratta di un gioco dove le truppe governative devono cercare di sedare una rivolta portata avanti da partigiani rivoluzionari desiderosi...
Giochi da tavolo

Come giocare a Palaces of Carrara

Come giocare a Palaces of Carrara? Palaces of Carrara è un gioco da tavolo. Come in ogni gioco da tavolo, c'è un numero minimo di giocatori e un numero massimo di giocatori. Nel gioco Palaces of Carrara il numero minimo di giocatori è due. Il numero...
Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a World of Yo-Ho

World of Yo-Ho è un gioco da tavolo entusiasmante e popolato da tesori, pirati, animali e magie. Si può esplorare il mondo di Yo-Ho ed affrontare battaglie a suon di cannone tra isole e terre selvagge. L'ambiente classico dei pirati ci spingerà a trovare...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Rise of Empires

Se siete degli appassionati di giochi da tavolo dovete assolutamente provare Rise of Empires, progettato da Martin Wallace e prodotto dalla Mayfair Games. Rise of Empires è un gioco di costruzione del proprio impero in cui i giocatori sviluppano un territorio...