Come giocare a dama internazionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La dama è forse uno dei giochi più conosciuti al mondo, ne esistono però tante varianti. In questa guida parleremo della dama internazionale, un gioco da tavolo, che per certi versi può sembrare molto simile alla dama italiana, ma in realtà esistono parecchie differenze. Il gioco è molto più complesso e di certo più emozionante. Se già conoscete anche in parte la dama italiana sarà molto semplice imparare le regole della dama interazionale. In questa breve e semplice guida vedremo tutte le regole necessarie per iniziare a giocare alla dama internazionale e sopratutto come giocare.

28

Occorrente

  • Damiera 10x10
  • 40 Pedine (20 Bianche e 20 Nere)
38

Gli elementi di gioco

Per iniziare a giocare servono innanzitutto la Damiera, ovvero il classico tavolo da gioco, formata da cento caselle alternate per colore, metà bianche e metà nere. Nella dama italiana le caselle sono invece sessantaquattro. Ciascun giocatore dispone di venti pedine (bianche o nere) disposte sulle caselle nere delle prime quattro righe, proprio come la classica dama italiana.

48

Il movimento delle pedine

Il primo a giocare è colui che possiede le pedine bianche. I movimenti sono possibili soltanto in diagonale e sempre in avanti. Se una pedina raggiunge il lato opposto diventa una dama, che viene evidenziata sovrapponendo un pezzo dello stesso colore. La dama può muoversi in qualsiasi direzione (quindi sia in avanti che indietro) e di quante caselle vuole.

Continua la lettura
58

Regole di presa

Cosi come nella dama italiana, anche in quella internazionale prendere (o mangiare) la pedina avversaria, quando possibile, è obbligatorio. Ogni pedina può mangiare sia le dame che le pedine avversarie purché si trovino in una casella diagonale accanto alla propria e quella successiva sia libera. In alcuni casi è possibile mangiare più di una pedina. In caso di presa multipla le pedine possono muoversi in qualunque direzione, anche all'indietro. In caso di diverse opportunità di presa si è obbligati a scegliere quella dove si mangiano più pezzi avversari.

68

Pezzo toccato = Pezzo mosso

"Pezzo toccato = Pezzo mosso" Specialmente nei tornei questa è una regola che va assolutamente rispettata. Il giocatore che tocca una pedina è obbligato a muoverla. Se ha intenzione di sistemare una pedina messa male deve avvisare l'avversario con le parole "accomodo" o "acconcio" e attendere il consenso. Una regola molto semplice che viene spesso dimenticata sopratutto dai meno esperti.

78

Fine della partita

La partita si chiude quando uno dei due giocatori abbandona oppure quando un giocatore mangia tutte le pedine dell'avversario. Nei tornei è possibile vincere anche quando termina il tempo di riflessione dell'avversario. Sempre nei tornei può avvenire anche un pareggio, o per una decisione presa dai giocatori.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate concentrati
  • Valutate bene ogni mossa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

7 trucchi per vincere a Dama Internazionale

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a dama internazionale

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dama

Giochi da tavolo

Come giocare a dama cinese

Giochi da tavolo

Come giocare a dama alla polacca

Giochi da tavolo

Come insegnare il gioco della dama ai bambini

Giochi da tavolo

Trucchi per vincere a dama

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a dama