Come giocare a dama cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come giocare a dama cinese? La dama cinese è un gioco da tavolo. In questa guida vi spiegherò gli strumenti di gioco e le regole da sapere per poter giocare a dama cinese con tranquillità. Conoscete tutti il classico gioco della dama. La dama cinese è invece differente. Lo scopo, però, è sempre lo stesso. Dovete riuscire a spostare le vostre pedine da una punta all'altra della stella.

25

Strumenti di gioco

Gli strumenti di gioco sono molto differenti dal gioco della dama classica. Le pedine non sono come quelle classiche. Sono in vetro. Il tavoliere ha una forma esagonale, cioè forma una stella a sei punte. Le sei punte, hanno lo stesso colore delle pedine. Dentro le stella ci sono 121 piccoli fori, in cui le pedine in vetro vengono incastonate. Le pedine hanno un colore diverso per ogni singolo giocatore. Non tutti i tavolieri però, hanno le punte della stella colorate. In questo caso il giocatore, può scegliere il colore delle pedine che più desidera.

35

Regole del gioco

È un gioco di logica. Ma differenza della dama classica, è un gioco adatto per dei giocatori con un'età superiore ai dodici anni. Nella dama classica il numero minimo, e il numero massimo dei giocatori è due. Nella dama cinese il numero di persone è variabile. Il numero minimo di giocatori è due. Il numero massimo di giocatori è sei.

Continua la lettura
45

Regole del gioco

Prima di iniziare a giocare, a ogni giocatore vengono distribuite dieci pedine di colore diverso dagli altri giocatori. Le pedine in vetro colorate, vanno incastonate sulle punte della stella. Potete spostare ciascuna pedina di un buco per turno, oppure di più buchi per turno, cioè saltando le pedine avversarie. Le pedine che vengono saltate, non vengono eliminate, perché sono importanti per la continuità del gioco stesso. Gli spostamenti devono essere resi possibili, in base alla disposizione delle vostre pedine e, di quelle dei vostri avversari. La stessa regole vale anche per la dama tradizionale. Nella dama cinese, invece, possiamo muoverci in diagonale, e possiamo tornare indietro. Questa regola nella dama classica non è sempre prevista. Non possiamo spostare e saltare le pedine contemporaneamente. Vince il giocatore che per primo riesce a spostare tutte e proprie pedine sulla punta che sta di fronte alla sua. Devono essere sistemate secondo la disposizione di partenza. I giocatori rimasti continuano a giocare, ottenendo così il secondo ed il terzo posto in classifica.

55

Curiosità

La dama cinese non è stata inventata in Cina. Ha origine tedesche, ed è un gioco molto diverso dalla dama classica. Infatti non è una variante della dama classica, nè degli scacchi cinesi. Le pedine possono essere delle semplici pedine, oppure si possono usare anche delle biglie colorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

7 trucchi per vincere a Dama Internazionale

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dama

Giochi da tavolo

Dama: come diventare imbattibili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dama internazionale

Giochi da tavolo

Come giocare a dama internazionale

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a dama

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a dama internazionale

Giochi da tavolo

Come insegnare il gioco della dama ai bambini